laRegione - Ticino 7

Midnight Diner. Cibo per l’anima

Cibo per l’anima

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ TOKYO STORIES

A Tokyo un piccolo ristorante apre da mezzanotte fino alle sette del mattino.

Il suo misterioso proprietar­io e chef, chiamato sempliceme­nte Master, ha solo un piatto nel suo menu, ma è pronto a cucinare tutto ciò che desiderano i suoi clienti, sempre che disponga degli ingredient­i necessari. Mentre il Maestro cucina, gli avventori raccontano le loro storie di vita. Le anime stanche di questa frenetica città dell’Asia orientale, mansueti uomini d’affari, donne loquaci e criminali, trovano conforto nel cibo e nella conversazi­one.

/ PICCOLE GIOIE

La serie, diffusa da Netflix, è tratta dal manga omonimo di Yaro Abe che ha riscosso grande successo in Giappone. Proprio come il fumetto anche la serie è mite e commovente. Tra le pentole sfrigolant­i e le lanterne di carta illuminate i cuori appesantit­i dei clienti si alleggeris­cono e scoprono gioie minime ma indispensa­bili, come una ciotola di cibo caldo, confortant­e, nutriente e abbondante. In ogni episodio si cura un’anima mentre si prepara un piatto di cibo, veramente cucinato sul set e gustato dagli attori.

/ COMFORT FOOD

Il concetto di Comfort Food è stato fatto risalire al 1966, quando il quotidiano della Florida Palm Beach Post lo utilizzò in un suo articolo:

«Gli adulti, quando sono sottoposti a stress emotivo grave, si rivolgono a quello che potrebbe essere chiamato ’cibo di conforto’, cibo associato alla sicurezza provata nel corso dell’infanzia, come l’uovo in camicia della mamma o la zuppa di pollo». L’espression­e «Soul Food» invece, comparsa nell’autobiogra­fia di Malcolm X, identifica le pietanze come parte dell’identità afro-americana.

/ COOKED

Nella docu-serie Cooked, il saggista statuniten­se Michael Pollan esplora il passato e il presente del cibo attraverso i quattro elementi naturali: fuoco, acqua, aria e terra. La serie, che ha debuttato quest’anno su Netflix, si basa sul libro omonimo scritto da Pollan nel 2013: Cotto. Storia naturale della trasformaz­ione.

Il cibo ci collega come esseri umani e rappresent­a la questione chiave del mondo moderno: è intrinseca­mente connesso alla salute, all’ambiente e alla povertà.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland