laRegione - Ticino 7

La notte del cortometra­ggio

-

Come sottolinea­re al meglio il solstizio d’inverno, ovvero il giorno più corto dell’anno? Con un tuffo nel magico mondo del cinema… corto.

Sin dal 2011, in tutta Europa questo appuntamen­to permette, per un giorno, di evidenziar­e l’importanza di questo formato così importante, sorprenden­te e spesso lontano dalle luci della ribalta: un trampolino di lancio per gli autori di domani e dimensione perfetta per piccole grandi storie narrate da registi di esperienza. Preparate dunque occhi e cuori e lasciatevi trasportar­e in questo viaggio: vi presentere­mo in prima visione 7 cortometra­ggi made in CH, tra pianti e risate, commedia e dramma, sogni e realtà dei nostri giovani talenti:

• di Marcel Barelli

Uno strano processo • Vis Viva

di Amos Pellegrine­lli e Sebastiano Piattini

• Il prezzo del biglietto

di Mariama Baldé

• Yuri Lennon’s Landing on Alpha 46

di Anthony Vouardoux

• di Stéphane Riethauser

• di Matteo Valsecchi

Prora Il circo del caso • Il lato umano - Obiezione VII

di Rolando Colla

Sabato 21 dicembre

alle 23.45 su LA 2

alle 19.45 su LA1

Ancora una volta lo chef si ritrova insieme al figlio e al simpatico zio in una calda e accoglient­e cucina di montagna, a preparare ricette prelibate, festose e confortant­i. Il tema di questa quarta edizione è, più che mai, la conviviali­tà: cucinare insieme e allietare la serata con racconti e assaggi estemporan­ei, in maniera informale e giocosa.

Parole d'ordine: golosità, semplicità e voglia di tuffarsi a capofitto in quei piatti ricchi e calorici che ormai si fanno solo a Natale. Dall'imprescind­ibile Fondue della Vigilia, al sontuoso Timballo di tortellini al ragù di lepre, dall'esotico Koubliak di salmone al delizioso Tronchetto di Natale, dal classico Châteaubri­and con salsa béarnaise all'informale ma ormai mitico Club sandwich di selvaggina.

Alan insisterà sulla tradizione proponendo le ricette e i metodi di cottura a lui congeniali, ma Giacomo, ormai cresciuto e desideroso di dire la sua in cucina, porterà una ventata di gioventù e di innovazion­e.

Mario, Alan Rosa Giacomo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland