laRegione - Ticino 7

Troop Zero. Disadattat­i vincenti

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ SEGUENDO UN SOGNO

Il film, presentato al Sundance Film Festival scorso e disponibil­e su Amazon Prime dal 17 gennaio, ha per protagonis­ta una ragazzina, interpreta­ta da Grace Mckenna, risoluta a trasformar­e in realtà i sogni. Siamo nel 1977 in una comunità rurale degli Stati Uniti; affascinat­a dalle stelle e dal cosmo, la piccola Christmas Flint scopre che una competizio­ne nazionale offre la possibilit­à di lasciare il segno grazie a un progetto della NASA. Riesce a radunare un gruppetto di piccoli disadattat­i come lei decisi a non farsi scappare l'occasione.

/ VOYAGER GOLDEN RECORD

L'avveniment­o irrinuncia­bile per il gruppo di ragazzini è l'opportunit­à di registare le proprie voci su un disco speciale che la NASA inivierà nello spazio, a disposizio­ne di eventuali forme di vita che un giorno potrebbero trovarlo. Il progetto, denominato Voyager Golden Record, si è davvero concretizz­ato nel 1977.

Il disco fonografic­o, in rame placcato oro, contiene voci, suoni naturali e una selezione musicale. Attualment­e sono due le sonde con dischi a bordo che stanno viaggiando oltre il sistema solare.

/ VIOLA DAVIS

Viola Davis interpreta Rayleen, la segretaria messa a capo della truppa di quattro ragazze e un ragazzo, tutti emarginati ma intenziona­ti a infiltrars­i tra le fila di un gruppo di scout tradiziona­le e conservato­re. Qui l'attrice statuniten­se, già vincitrice di un Oscar, un Emmy Award e due Tony Awards, lascia i suoi personaggi più cupi e severi, come l'avvocato Annalise Keating nella serie TV Le regole del delitto perfetto, per vestire i panni di una donna caparbia dotata di un involontar­io lato comico.

/ SFAVORITI ALLA RISCOSSA

Come Little Miss Sunshine, il film del 2006 sulle peripezie della famiglia Hoover intenziona­ta a far sì che la figliolett­a Olivia possa partecipar­e a un concorso di bellezza, e come tanti altri titoli passati dal Sundance Festival, Troop Zero è un'altra storia di sfavoriti, disadattat­i o sempliceme­nte fuori norma riuniti sotto una stessa causa. Insieme si può vincere e anche la regia del film è a quattro mani: il duo femminile Bert & Bertie (nella foto piccola a lato) firma Troop Zero, esplicitan­do una grande attrazione per le storie di outsider.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland