laRegione - Ticino 7

1. Per veri nerd

-

A circa 35 km da Neuchâtel, Yverdon-les-Bains ospita la Maison D'Ailleurs: museo dedicato all'utopia, alla fantascien­za e ai viaggi straordina­ri. Tre piani che racchiudon­o

120mila documenti di ogni sorta.

2. Teatro di strada

Se vi trovate da queste parti in estate, visitate La Chaux-de-Fonds – cittadina a mille metri d'altitudine – che ospita ogni anno la Plage de six pompes, festival dedicato al teatro di strada. Le vie si animano di bancarelle di street food di ogni nazionalit­à. C'è chi prepara anche gli hot dog alla raclette.

3. Col battello

Il Lago di Neuchâtel ha un diametro di oltre

100 chilometri. Con una gita in battello di un'ora e venti merita è perfetta per rilassarsi e visitare anche le altre sponde (PS: sicurament­e romantico, ma sconsiglia­tissimo per famiglie con diavoletti al seguito...).

4. Fondue classica

La fondue va mangiata, e a Neuchâtel la fanno tutto l'anno. Le Brasserie du Cardinal e Le Jura sono quelle straconsig­liate anche dagli autoctoni.

5. Crêpes

Per una cenetta veloce la Crêperie Bach et Buck è perfetta: a due passi dal lago, ambiente informale e gestito da giovani, crêpes molto buone, prezzi umani e possibilit­à di mangiare anche all'aperto (in un cortile silenzioso con giochi per bambini).

6. A teatro

Una tappa obbligata è il delizioso CCN-Thèâtre du Pommier, storico spazio ricavato da un suggestivo sotterrane­o. Qui, ogni anno, la programmaz­ione offre spettacoli di grande qualità e di ogni genere.

7. Da leggere

Un libro di Ágota Kristóf naturalmen­te. La scrittrice ungherese vi si trasferì con il marito nel 1956 per sfuggire al regime sovietico. Parlando della sua città di adozione in un'intervista disse: «Due anni di galera in Urss erano probabilme­nte meglio di cinque anni di fabbrica in Svizzera».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland