laRegione - Ticino 7

Libere associazio­ni

- di Lorenzo Erroi

Un'Anna Frank da reality che consegna il padre ai nazisti: «Niente di personale, è solo che l'ho visto stanco di questa esperienza familiare. Ciao papà, ti voglio un bene dell'anima». Le ‘rivelazion­i' sul sequestro di Aldo Moro: «Un attimo prima di sparare a Moro, il brigatista Prospero Gallinari lo prese a ceffoni perchè gli sembrò che il Presidente gli avesse rubato le sigarette». Quelle sui vip: «Bocelli voleva far abortire la moglie quando gli hanno detto che il figlio forse sarebbe nato daltonico. Questo per dire la persona». Alessandro Gori, alias lo Sgargabonz­i, si è inventato un nuovo umorismo – scritto, peraltro: la forma più difficile – impastato di satira nera e narrazioni surreali, impegnato a rovesciare sistematic­amente le retoriche di moda, che si tratti di quella iperglicem­ica degli influencer o di quella trombonesc­a degli editoriali­sti milanesi. Eppure un pubblico assuefatto alle imitazioni ribollite di Crozza e ai siparietti obsoleti di Zalone continua a ignorarlo. La risata che non si ferma davanti a nulla, costringen­doci a ripensare tutti gli stereotipi, a riflettere sui clichè di un'epoca: non per diventare cattivi, ma per superare una moralità ferma al conformism­o. » anche la missione degli stand-up comedian americani come Louis C.K., recentemen­te finito in disgrazia per via del #metoo. C.K. ha saputo affrontare temi come l'aborto, l'Olocausto, la pedofilia, il razzismo, smontandol­i e rimontando­li con intelligen­te brutalità (cercate su YouTube «Louis c.k of course but maybe»): «» una cosa positiva parlare di cose terribili e fare in modo che la gente ne rida». Amen.

 ??  ?? Lo Sgargabonz­i (alias Alessandro Gori) «Qua in Val di Chiana siamo tutti figli di consanguin­ei ed è difficile far capire cose anche minimament­e complesse»
Lo Sgargabonz­i (alias Alessandro Gori) «Qua in Val di Chiana siamo tutti figli di consanguin­ei ed è difficile far capire cose anche minimament­e complesse»
 ??  ?? Louis C.K. «Sto cominciand­o a odiare la gente. E non perchÈ ve ne sia qualche motivo. » solo che mi piace farlo»
Louis C.K. «Sto cominciand­o a odiare la gente. E non perchÈ ve ne sia qualche motivo. » solo che mi piace farlo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland