laRegione - Ticino 7

Music in the Air. Per andare oltre Sanremo

Per andare oltre Sanremo

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ ROLLING STONES

Diretto da Paul Dugdale, il docufilm Olé Olé Olé! A Trip Across Latin America accompagna gli Stones nel loro tour del 2016 attraverso le dieci principali città dell'America Latina, culminato nella meticolosa preparazio­ne del loro primo concerto all'Avana, uno spettacolo grandioso e gratuito come Cuba non aveva mai visto. Il racconto intercala momenti da diario di viaggio, come l'incontro con i fan argentini, con brani suonati dal vivo e chiacchier­e tra i membri del gruppo. Su Netflix e Amazon Prime Video.

/ TAYLOR SWIFT

Il Reputation Stadium Tour, che la cantautric­e americana ha intrapreso nel 2018, con i suoi 345 milioni di incassi è considerat­o il tour di maggior successo della Swift e il film omonimo, anch'esso diretto da Paul Dugdale, ha ricevuto grandi consensi dalla critica con affermazio­ni quali: «Una magistrale documentaz­ione dell'energia magica in uno spettacolo pop» (Uproxx) e «Anche attraverso uno schermo, l'amore inebriante e collettivo è palpabile»

(The New Yorker). Più di due ore di pop contempora­neo in streaming su Netflix.

/ RADIOHEAD

Thom Yorke, frontman dei Radiohead, ha al suo attivo diversi album da solista e l'ultimo Anima del 2019 è stato accompagna­to da un cortometra­ggio diretto da Paul Thomas Anderson, il regista di Magnolia, e distribuit­o su Netflix. Yorke ha affermato che i suoi temi includono l'ansia e la distopia: «Per qualche ragione ho pensato che un modo davvero buono di esprimere l'ansia in modo creativo fosse in un ambiente distopico». Il lavoro era fra i nominati quale «Best Alternativ­e Music Album» ai Grammy 2020 (vinto dai Vampire Weekend).

/ LADY GAGA

Il doc del 2017 Gaga: Five Foot Two in streaming su Netflix segue Lady Gaga in procinto di lanciare un nuovo album (Joanne), mentre si prepara per lo show del Super Bowl e nel contempo affronta una serie di problemi fisici ed emotivi. Il regista è Chris Moukarbel, noto per aver filmato, nell'ottobre del 2013, il percorso dell'opera di Banksy, che per tutto il mese ha scatenato a New York la caccia alla scoperta di un suo nuovo graffito. Le riprese sono sfociate nel documentar­io Banksy Does New York, anch'esso su Netflix.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland