laRegione - Ticino 7

RIDERSI ADDOSSO

-

Va detto che Brunori si sa anche ridere addosso: è consapevol­e dei tic e delle fisime di noialtri «radical chic» di mezz’età, e ci gioca.

Come nel video che ha appena girato insieme alla comica romana Michela Giraud, nei panni della signora Saltimbanc­a, una consulente social che cerca di svecchiare il povero cantautore e il suo Instagram che sembra «quello del Cimitero Monumental­e, fermata lilla» (lo si trova sulle pagine dello stesso Brunori e su YouTube). «Cambiare tutto qua! ‘Sta pianola, via! ‘Sto bonsai pure! Non sono Sai Baba… Ci manca solo l’Unità appesa alle pareti!». «Ma questo è il mio bonsai, il mio piccolo Sandro Pertini!», protesta il Darione calabrese, e sussurra in giapponese alla piantina. «Perché è venuta qui a rovinare il mio piccolo ecosistema brunoriano?».

Ce n’è anche per i suoi fan – «i miei piccoli pettirossi» – secondo Giraud «altrimenti dette delle persone inabili alla vita, questa è gente che va menata…». Gustosa la scena nella quale Brunori confonde il trap

(inteso come musica supergiova­ne) col Trap (inteso come allenatore), un hashtag con un diesis, e cerca il profilo di Rihanna con le bifocali calate sul naso, digitando sullo smartphone come un ottantenne: «Ma che non sai scrivere Rihanna?». «No, però conosco a memoria il Cinque Maggio!».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland