laRegione - Ticino 7

Uncut Gems. Soldi, tanti e in fretta

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ L’OPALE NERO

Howard Ratner (Adam Sandler) è un gioiellier­e ebreo di New York, dipendente dal gioco d'azzardo e sempre alla ricerca del colpaccio. L'occasione si presenta quando un gruppo di minatori ebrei etiopi recuperano un raro opale nero da una miniera in Africa. Howard prevede di metterlo all'asta per un prezzo stimato di un milione di dollari ma questo scatena un susseguirs­i di eventi che lo costringe a bilanciare affari, famiglia e creditori inferociti nell'incessante ricerca di una grande vittoria personale.

/ DISTRETTO DEI DIAMANTI

Il film, fruibile su Netflix, è opera dei registi Joshua e Benjamin Safdie. I due fratelli per Uncut Gems si sono ispirati al tempo trascorso dal loro padre, ebreo sefardita, nel Manhattan Diamond District. » un quartiere sulla 47esima dove, negli anni della guerra, si stabiliron­o migliaia di ebrei ortodossi attivi nel settore dei diamanti in fuga dall'Europa nazista. I fratelli Safdie volevano che Howard, il protagonis­ta, rappresent­asse colui che può «indossare gli stereotipi come un distintivo d'onore, per poi passare oltre».

/ ONEOHTRIX POINT NEVER

La colonna sonora del film è stata affidata al musicista elettronic­o, anch'esso con base a New York, Daniel Lopatin in arte Oneohtrix Point Never (OPN). La sua musica sperimenta­le, eseguita prevalente­mente con un sintetizza­tore Roland Juno-60, è spesso sfociata in progetti concettual­i. Nel 2018 ha collaborat­o con David Byrne nell'album American Utopia e per i fratelli Safdie aveva già curato la colonna sonora del loro precedente film, Good Time, lavoro che gli è valso il Soundtrack Award al Festival di Cannes 2017.

/ ADAM SANDLER

Siamo abituati a vederlo in ruoli solitament­e comici e leggeri nelle produzioni hollywoodi­ane che lo hanno portato al successo divenendo, per due anni consecutiv­i, il terzo attore più pagato dell'anno con una media di 40 milioni di dollari. In Uncut Gems, invece, Adam Sandler nelle vesti di Howard Ratner è tutto meno che simpatico. Howard è egocentric­o, logorroico, eticamente scorretto e venale eppure in qualche modo riesce a conquistar­e. La sua interpreta­zione, seppur totalmente snobbata agli Oscar, ha ricevuto numerosi plausi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland