laRegione - Ticino 7

SETTE DOLLY

-

1. The Best Little Whorehouse in Texas

Il più bel casino del Texas. Un musical con

Dolly tenutaria di bordello che si diverte un mondo con lo sceriffo del paese, Burt Reynolds. Eccezional­e il duetto di Sneakin’ Around, si trova su YouTube.

2. I Will Always Love You

Sempre su YouTube si possono paragonare le due versioni, quella di Dolly e quella di Whitney Houston. Perfette entrambe. Dolly rifiutò di vendere i diritti a Elvis, e fece bene.

3. La pecora

Il primo mammifero clonato nel 1996, la pecora Dolly, prende il nome proprio da lei perchÈ ottenuta da cellule della ghiandola mammaria (sono un po’ bischeri ‘sti scienziati, certe volte).

4. Il parco di divertimen­ti

A Dollywood, in Tennessee, fra le altre cose si può visitare il camper che Dolly ha usato per anni in tournÈe: gli interni di pelle e ottone portano a nuove altezze il significat­o della parola tacky, l’americano per kitsch.

5. Lookalike

Una volta, Dolly perse un concorso per sosia di sÈ stessa: «Credo di avere esagerato col trucco».

6. Il seno

Dolly è famosa anche per il petto giunonico.

Lei stessa ci scherza tantissimo, e le barzellett­e non mancano: «Sai che taglia di scarpe ha Dolly Parton? Neanche lei».

7. Bluegrass

Fra la fine degli anni Ottanta e i primi 2000,

Dolly passò dal country al bluegrass, un altro genere iconico del Deep South, in particolar­e degli Appalachi, culla dei veri ‘redneck’ (insulto per definire quegli americanon­i contadini bianchi che hanno il collo rosso, per via del sole sui campi). Non ebbe il successo di altre fasi, ma The Grass Is Blue è eccelsa e contribuì a un revival del genere che dura ancora oggi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland