laRegione - Ticino 7

Crash Landing on You. Melodramma coreano

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ IN COREA DEL NORD

Appena terminata in patria, la nuova serie visibile su Netflix è stata tra le più viste di sempre in Corea del Sud. Una storia d'amore transfront­aliera, tutta vissuta tra uno dei confini più blindati al mondo: la linea di demarcazio­ne militare coreana. Una giovane e spavalda ereditiera della Corea del Sud, durante un turbolento volo in parapendio, atterra in una foresta nella zona cuscinetto fra le due frontiere. Un ufficiale dell'esercito nordcorean­o farà di tutto per aiutarla segretamen­te a ritornare a Seoul.

/ REGINA DEL ’K DRAMA‘

L'attrice protagonis­ta della serie, Son Ye-jin, è una vera e propria celebrità panasiatic­a. » protagonis­ta indiscussa in numerosiss­imi «k-drama», il formato di serial televisivo sudcoreano molto amato anche in Europa che tratta, per la maggioranz­a dei casi, temi romantico-sentimenta­li. Con Crash Landing on You l'attrice, assieme a tutta la produzione, si è vista accusare dal partito conservato­re sudcoreano Christian Liberal Party di presunta violazione della Legge sulla sicurezza nazionale.

/ LOCATION SVIZZERE

In realtà nessuna scena è stata girata in Corea del Nord. Le riprese, invece, si sono svolte non solo in luoghi della Corea del Sud come l'isola Jeju, ma anche in paesi come la Mongolia e la Svizzera. Una delle scene più belle della serie è stata girata proprio in Svizzera a Iseltwald, un villaggio sul lago di Brienz nell'Oberland bernese. Altre location nel nostro paese che hanno ospitato la produzione coreana sono state Interlaken, la Jungfrau, Berna, il Lago di Lungern nel Canton Obvaldo e il Münsterbrü­cke a Zurigo.

/ DA UNA STORIA VERA

La storia è ispirata a un evento che ha coinvolto un'attrice sudcoreana nel 2008, quando venne salvata dopo che una fitta nebbia aveva causato la deriva della sua barca nel confine marittimo tra le due Coree. Seppur edulcorata, la rappresent­azione della Corea del Nord è stata oggetto di uno studio minuzioso, in particolar­e per quanto riguarda gli accenti e la rappresent­azione di ambienti e abitudini. Per la sceneggiat­ura un apporto fondamenta­le è arrivato dallo scrittore Kwak Moon-wan, disertore nordcorean­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland