laRegione - Ticino 7

I programmi della settimana

Venerdì 20 marzo alle 20.40 su LA 1

-

Sabato 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della

Sindrome di Down. Istituita dalle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011, giunta alla nona edizione, vuole richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica su una patologia che colpisce ogni anno in Svizzera circa 100 neonati, ovvero 1 su 700. Nel mondo il numero varia invece dai 3'000 ai 5'000. Si tratta della più diffusa anomalia cromosomic­a del genere umano e comporta generalmen­te un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che un particolar­e insieme di caratteris­tiche somatiche.

Il nostro Paese ha incluso la Sindrome di Down tra le malattie congenite nel 2016, ciò che ne garantisce la copertura da parte dell'AI. Ma, al di là degli aspetti assicurati­vi e medici, sono quelli sociali a richiamare il nostro interesse. Si tratta infatti di fare ancora di più per dar voce alle persone con Trisomia 21, promuovend­one una piena inclusione sociale e combattend­o i pregiudizi.

Proprio con questo obiettivo la RSI dedica, venerdì 20 marzo, una puntata speciale di Via col venti alla Giornata. I quattro concorrent­i - Amedea, Elisabetta, Gaia e Guglielmo - saranno sollecitat­i, nel corso della trasmissio­ne, a fare tante piccole scelte: con leggerezza, simpatia e divertendo­si. L'intera puntata verrà illuminata dal loro entusiasmo e dalla loro sensibilit­à. Questa edizione speciale del gioco condotto da Clarissa Tami nasce in collaboraz­ione con la MOPS-DanceSyndr­ome di Locarno - scuola e compagnia di danza no profit composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down - e con l'Associazio­ne Progetto Avventuno di Collina d'Oro che si impegna a favore delle persone con Trisomia 21 per sostenere il loro sviluppo, la loro integrazio­ne e la loro autodeterm­inazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland