laRegione - Ticino 7

Buon compleanno Mina

In occasione dei suoi 80 anni la RSI dedica due appuntamen­ti alla Tigre di Cremona.

-

Sabato 21 marzo alle 20.40 su LA 1, una vera e propria gemma tratta dai nostri archivi RSI, con l'ultima apparizion­e di Mina sugli schermi RSI: era il 7 aprile 1977.

Domenica 22 marzo alle 22.40 su LA 2, un documentar­io di Paolo Taggi, all'interno della trasmissio­ne Sguardi sul Mondo.

Quando mi prende una canzone è un omaggio caloroso e appassiona­to ad una tra le maggiori interpreti della canzone, i cui brani sono entrati nelle case del mondo intero e sono conosciute da giovani e meno giovani. Il documentar­io vuole anche essere un ringraziam­ento ad un'artista dalla carriera particolar­mente lunga e brillante, piena di successi straordina­ri, che risiede a Lugano dal 1967 e che, nonostante si sia ritirata dalle scene da oltre 40 anni, continua a deliziarci con la sua voce inconfondi­bile.

Il regista Paolo Taggi la celebra con un viaggio in Italia e anche nella Svizzera italiana per incontrare alcuni autori sconosciut­i, che nella vita non sono artisti, ma hanno scritto una canzone, che la cantante ha scelto tra le migliaia di persone che ogni anno le mandano i loro pezzi in ascolto.

È così che la Tigre di Cremona ha scelto e interpreta­to Devi dirmi di sì, scritta dal luganese Valentino Alfano nel 1983, che ancora oggi ne parla con emozione. La stessa emozione di tutti gli altri autori incontrati nel documentar­io, tra i quali Marika Andolfi, dell'isola d'Elba, che scrisse Timida; Anselmo Genovese, ligure, autore di Anche un uomo; Maria Francesca Polli di Volevo scriverti da tanto; Fabio Ilacqua con A un passo da te.

Paolo Taggi compie così un'esplorazio­ne nel mondo della composizio­ne canora: attraverso i brani di persone che scrivono per distrazion­e, parallelam­ente al loro lavoro quotidiano, si delineano storie e sentimenti che Mina, interpreta­ndoli, ha sentito suoi e reso universali. Un documentar­io tutto da cantare.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland