laRegione - Ticino 7

Ludovico Cornaro

- di Giancarlo Fornasier fotografia © Ti-Press

Lo scorso agosto era tornato a casa con il titolo di Vicecampio­ne del mondo di vela, classe Laser 4.7 under 16. Il Campionato si era tenuto a Kingston in Ontario (Canada) e la sfida si era svolta tra 180 velisti provenient­i da 32 Paesi: 11 prove disputate con vento variabile fino a 20 nodi e forti correnti.

Lui è Ludovico Cornaro, classe 2004, studente liceale: «Ha dimostrato grande costanza durante tutta la regata», hanno sottolinea­to i responsabi­li del

Circolo velico Lago di Lugano, «commettend­o pochissimi errori». Sul Ceresio il nostro campione si allena e ha iniziato l’attività sportiva: «» uno sport bellissimo, ma che richiede molta organizzaz­ione e non poche rinunce da parte dei ragazzi», ci fa notare la mamma. «Gli allenament­i si tengono spesso all’estero, in mare, o su grandi laghi come quello del Garda, dove si svolgono anche molte competizio­ni. Questo significa trasferte nel fine settimana, magari dovendo saltare anche qualche ora di scuola il venerdì». Per fortuna il Circolo velico pensa a tutto (o quasi), anche da un punto di vista logistico... «E poi ci sono gli aspetti finanziari: una barca come quella di Ludovico costa 5-6’000 franchi, spesa iniziale alla quale è necessario aggiungere quelle legate all’usura nell’utilizzo». Ma per i figli si fa questo e altro, si sa. Prossimo importante impegno? Gli Europei in Portogallo. Che il vento sia con lui.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland