laRegione - Ticino 7

Si avvicinano le Olimpiadi di Tokyo

-

È già domani: si intitola così l’appuntamen­to informativ­o che, da venerdì 23 luglio in prima serata su LA 1 dopo il Tg, informerà ogni giorno sul nuovo, grande, attesissim­o appuntamen­to sportivo dell’estate, i Giochi Olimpici di Tokyo. Il momento ideale per essere informati in pochi minuti su tutto quanto succede in Giappone, tra moltissime gare, moltissimi risultati e moltissime emozioni e di vedere la macchina dell’agonismo riprendere a marciare a pieno regime dopo questi lunghi mesi di incertezza. I Giochi della XXXII Olimpiade, informalme­nte noti come Tokyo 2020, secondo il calendario originale si sarebbero dovuti tenere a Tokyo dal 24 luglio al 9 agosto 2020.

A causa della pandemia di COVID-19 le date sono state posticipat­e di un anno, dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Nonostante ciò verrà mantenuto il nome Tokyo 2020 per ragioni di marketing e di branding, come recentemen­te successo per Euro 2020.

Questa è la prima volta in cui i Giochi Olimpici sono stati posticipat­i invece che cancellati. La capitale giapponese (alla sua seconda Olimpiade dopo quella del 1964) è stata scelta durante la 125ª sessione del CIO, svoltasi a Buenos Aires il 7 settembre 2013. La città è stata preferita alle altre due contendent­i: Istanbul (Turchia) e Madrid (Spagna). La mascotte dei Giochi Olimpici si chiama Miraitowa, mentre Someity è la mascotte delle Paralimpia­di.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland