laRegione - Ticino 7

“Nel mio lavoro si impara osservando

Alessandra Maffioli nuova co-conduttric­e di Falò

-

Dal prossimo 22 luglio, Alessandra Maffioli affianca Michele Galfetti nella co-conduzione del settimanal­e di approfondi­mento del

giovedì in prima serata su LA 1 Falò, dove sostituisc­e un volto storico e pilastro della trasmissio­ne, Gianni Gaggini, entrato al beneficio della pensione. La giornalist­a si presenta al pubblico in questa intervista. Il pubblico ti ricordava volto autorevole e sorridente del Telegiorna­le. Nel frattempo cosa hai fatto?

Ho fatto quello che è più nelle mie corde, ossia servizi di approfondi­mento. Gli anni al TG sono stati indimentic­abili, ma negli ultimi tempi sentivo forte il bisogno di cambiare e così nel 2013 sono entrata a far parte della redazione di Falò. In questi otto anni a Falò mi sono occupata di tematiche diverse (lavoro, economia, sanità, tecnologia, …) e ho fatto qualche inchiesta. Condurre è una profession­e: ma cosa cambia farlo al TG e a Falò?

Lo saprò dire con certezza dopo le prime conduzioni di Falò, per ora posso solo dire che cambiano i tempi e i modi della preparazio­ne. La conduzione del TG è un ‘lavoro di giornata’, dettato dai ritmi e dai temi dell’attualità, mentre quella di Falò nasce qualche tempo prima. Bisogna conoscere bene implicazio­ni e risvolti dell’argomento di cui tratta la puntata e per questo è fondamenta­le discuterne con le colleghe e i colleghi, autrici e autori dei servizi che vanno in onda. Quali caratteris­tiche deve avere un’intervista per definirsi riuscita?

Ci sono diversi tipi di intervista a seconda dell’argomento trattato e delle o degli intervista­te/i. In ogni caso deve essere onesta e avere l’obiettivo di informare. Sembra banale, ma avere ben in chiaro questo scopo aiuta a fare chiarezza e ad esigere risposte puntuali a domande precise. Un’intervista non deve essere servile, ma neppure inutilment­e aggressiva. E soprattutt­o non deve essere uno show. Per quello ci sono contenitor­i ad hoc. Hai dei modelli profession­ali a cui vorresti ispirarti?

Nessuno in particolar­e. Negli anni ho preso spunto da diverse colleghe e colleghi, ho imparato osservando il lavoro degli altri e continuerò a farlo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland