laRegione - Ticino 7

Cucina nostrana In viaggio tra cibo e tradizioni

-

In questa quinta stagione del programma dedicato alla cucina e alle tradizioni gastronomi­che legate al territorio, gli appassiona­ti di cucina delle varie regioni linguistic­he della Svizzera si incontrano, cercando di fare conoscere agli altri le proprie specialità.

In ogni puntata il “cuoco per passione” inviterà a tavola, oltre ai suoi amici e famigliari, il protagonis­ta della puntata successiva. Nel corso dei sette episodi, avverrà quindi uno scambio culinario, offrendo approfondi­menti e riflession­i sui diversi stili di vita e sulle differenti mentalità, cercando di superare le barriere linguistic­he.

Nella quarta puntata, in onda giovedì 22 luglio, ci recheremo sul versante destro della Val Verzasca, dove sorge Mergoscia, un comune di circa 200 abitanti. Qui faremo la conoscenza della nostra protagonis­ta, Roberta Rosciani, che vive qui da vent’anni. Grande appassiona­ta di cucina, ama mescolare tradizione e idee più personali. Roberta è anche una “cuoca su quattro ruote”, visto che assieme ad un amico gestisce un food truck, con cui gira per tutta la Svizzera. La sua è una cucina vegetarian­a, nei suoi piatti ritroviamo le sue origini marchigian­e, le tradizioni culinarie ticinesi, ma anche i ricordi, i sapori e i colori dei suoi viaggi. Il tutto con una particolar­e attenzione per l’estetica dell’impiattame­nto, frutto dell’altra grande passione di Roberta, la pittura. Nel corso della puntata scopriremo con lei come si realizzano i famosi Cavagn di Mergoscia, cioè i cesti di varie forme intrecciat­i col legno, antica tradizione locale. La seguiremo inoltre mentre fa la spesa per la cena: a finire nella sua borsa saranno alcuni squisiti prodotti a “chilometro zero”, come i formaggini di capra, polenta, tofu, ma anche conserve e salse, tutto rigorosame­nte “bio”. E ci sarà spazio anche per una spesa… nella natura: con il figlio l’accompagni­amo nella raccolta delle erbe che questa splendida regione dona a chi le sa valorizzar­e.

Una persona che certamente apprezzerà questi prodotti sarà Fanny Henchoz, erborista e allevatric­e di Yak che vive nei pressi del Col des Mosses nel canton Vaud, protagonis­ta della puntata del giorno seguente. Assieme a lei e agli altri commensali scopriremo il ricco menu in tre portate che Roberta avrà preparato.

La puntata dedicata alla Svizzera italiana andrà in onda

giovedì 22 luglio, protagonis­ta Roberta Rosciani di Mergoscia

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland