laRegione - Ticino 7

ALTRI SCHERMI

- DI ALBA REGUZZI FUOG

DA GEISHA A CUOCA

Finita la scuola, la sedicenne Kiyo si trasferisc­e a Kyoto insieme all’amica Sumire con il sogno di diventare una splendida maiko (apprendist­a geisha). Quando però capisce di non essere adatta, ed è ormai pronta a tornare a casa delusa e in lacrime, Kiyo rivela la passione per la cucina e viene così assunta come makanai, la cuoca di una casa in cui vivono le maiko. Nel frattempo, l’amica Sumire si sta trasforman­do in una perfetta maiko, diventando sempre più popolare tra le strade del quartiere di Gion.

RISCATTARE UNO SMACCO

Grazia, accondisce­ndenza e talenti naturali ruotano attorno al mondo ritratto in Makanai, un ritratto soave, favolistic­o e anche spiazzante per lo stereotipo sulle geishe che domina il mondo occidental­e. Eppure, in questa delicata serie in nove puntate, protagonis­ta non è la giovane maiko bensì il cibo. Il cibo come fonte di serenità, di senso di appartenen­za, di conforto e anche di riscatto per la giovane Kiyo che, ritenuta inadatta, goffa e non abbastanza motivata per trasformar­si in una geisha, si rivela una fantastica cuoca.

FAMOSE

La giovane attrice e cantante giapponese Nana Mori, che interpreta Kiyo, è molto famosa in patria e tra i fan del j-pop. Compare in numerosi lavori per la TV, alcuni conosciuti anche in Occidente, come Tokyo Ghoul e Tokyo Vampire Hotel. L’attrice e modella Natsuki Deguchi (Sumire) ha anch’essa partecipat­o a diverse produzioni. Una su tutte My Love from the Star, un dramma basato sul resoconto di un testimone oculare di un oggetto volante non identifica­to nel 1609 nell’attuale Sud Corea. Il racconto è famosissim­o in Estremo Oriente e ne esistono versioni, oltre che in coreano e giapponese, anche in thailandes­e e filippino.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland