laRegione - Ticino 7

ESISTE ANCORA LA TWINGO

- DI LAURA INSTAGRAM: @LA_FICCANASO

“È tutto. Ciao”. Si chiude così il videoclip di “BZRP Music Session”, la canzone dedicata da Shakira all’ex marito calciatore Gerard Piqué. Ecco a voi, signori e signore, una “revenge song” da manuale, con tutti i crismi, dove non c’è bisogno di cercare riferiment­i sottili alla fine burrascosa dell’amore tra le due star (lui sta con una ventenne e recentemen­te si è scoperto che già nel 2021, in tempi non sospetti, la nuova fiamma frequentav­a la casa in cui la coppia viveva con i figli). Tutto è alla luce del sole, bastano i sottotitol­i alla canzone di Shakira e ai giornali restano pochi dettagli da aggiungere intorno alla storia che i protagonis­ti decidono di raccontare. Shakira canta contro l’ex marito che le ha lasciato la suocera come vicina di casa. E i giornali ci informano che sul balcone di casa della cantante è comparso un fantoccio malauguran­te diretto verso casa della suocera. L’unica relazione che funziona e pare solida è quella con il marketing. Shakira canta che il suo ex ha scambiato un Rolex per un Casio e una Ferrari per una Twingo e subito le marche popolari saltano sul carro. Perché un Casio sì che dura vent’anni e una Twingo pure. Shakira ha scelto di paragonars­i al Rolex e alla Ferrari sbagliando i riferiment­i culturali, direte voi. E invece ha fatto bene, puntando in alto e dicendoci che lei non è un’utilitaria, è una che può permetters­i tutto e che non tutti possono permetters­i. Una che vale due volte quella che l’ha rimpiazzat­a (del resto la signorina ha la metà dei suoi anni).

A noi non resta che osservare ancora una volta che un amore che finisce è infinitame­nte più interessan­te di uno che inizia, dopo i Rolex di Francesco Totti e le borse di Ilary pensavamo di aver visto tutto e ora arrivano Shakira e Piqué a farci ordinare doppia razione di popcorn.

In un mondo in cui tutti, dai brand di skincare agli psicologi su Instagram, ci dicono che bisogna essere sé stessi e non tenersi dentro tutto, Shakira e Piqué fanno quello che sembra giusto. Urlano, si sfogano, lo fanno a mezzo stampa con i prevedibil­i vantaggi pubblicita­ri. Perché chiudere una porta quando puoi sbatterla facendo sobbalzare il mondo intero?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland