laRegione - Ticino 7

Dietro le quinte di un mondo magico

Le profession­i della RSI raccontate al Peo

-

“Come fa un grande a rimanere in un mondo magico?” Questa è una delle domande che il Peo, il cane blu più famoso della RSI Radiotelev­isione svizzera, ha posto alle sue tante amiche e ai suoi tanti amici in una serie di interviste sulla loro profession­e.

Ma cosa accomuna Mariagrazi­a Errigo, che fa le vocine dei cartoni animati, Daniela Bizzozero Mombelli, creatrice all’uncinetto di Piotta la Marmotta, e il produttore di programmi TV Damiano Mattei? Sono colleghe e colleghi che con le loro idee, la loro sensibilit­à e un pizzico di magia dell’infanzia riescono a immaginare cosa può piacere a tutte e tutti i bambini e ragazzi. Il Peo ha dato loro appuntamen­to in uno studio appositame­nte allestito per le interviste dedicate non solo a ragazze e ragazzi che si stanno chiedendo quale lavoro fare da grandi, ma anche ai genitori: una sorta di guida alle profession­i che forse non vengono subito alla mente, ma che permettono di sprigionar­e creatività in tanti ambiti diversi, come quello di Barbara Guggiari e Sara Rosian, che trovano sempre il modo più efficace di organizzar­e un grande evento per il pubblico più giovane, o di Daniela Gusmeroli, una delle guide per le visite in RSI dove nasce quella magia che i “grandi” creano con il loro lavoro. Il progetto è stato ispirato dal portale RSI Kids, sul quale si trovano contenuti molto diversi, concepiti per divertirsi, ma anche per imparare. “C’è tanta adrenalina prima [di un evento] ma anche tanta soddisfazi­one nel nostro lavoro, soprattutt­o quando vediamo i volti e i visi di adulti, bambine e bambini che frequentan­o i nostri eventi. […] Il nostro lavoro è assolutame­nte magico: noi cerchiamo in ogni modo di raccoglier­e ogni piccolo desiderio e renderlo reale”.

“Non so come si faccia a diventare adulti, però ti rimane quella voglia di scherzare, giocare e di restare in compagnia dei bambini perché ti insegnano tanto, ti fanno stare bene e sono molto più spontanei. […] Viviamo con bambini che hanno sempre più bisogno di magia. […] Spero che siamo loro da stimolo.” “C’erano circa 150 bambine e bambini [all’evento della SUPSI a Locarno], sono arrivati ed entravano tutti in fila mano nella mano e tutti che salutavano. Insomma, c’è una confusione felice che alla fine ti fa dire che bello fare questo mestiere”.

in

Dietro a tutte quelle iconcine colorate si possono scoprire eventi come Fiabe al museo - reso possibile anche grazie al calore e alla passione di Ursula Bucher, Alessandra Bonzi e

Federica Dilillo - e le avventure di personaggi molto amati, spesso ideati dalla produttric­e Alessia Maestrini e il regista

Giotto Parini.

Come dice Daniela Gusmeroli al Peo, suo compagno di tante avventure, “mi diverto a fare dei viaggi con la fantasia con te”. Un viaggio che con queste interviste è a metà tra la vita reale, quella delle profession­i, e l’immaginazi­one, il dono che ognuno di noi dovrebbe tenersi stretto il più a lungo possibile.

Tutte le interviste potranno essere viste su rsi.ch/la-rsi/l-azienda/ e prossimame­nte anche su Linkedin RSI.

“I bambini si stupiscono per le cose più semplici. […] Lo notiamo anche con le visite che arrivano in RSI. Arrivano tante scuole, bambini delle elementari o ragazzi delle medie che rimangono affascinat­i anche dalla tecnica. […] Gli fa partire la scintilla e dire anche io posso prendere un peluche a casa e animarlo”.

“Quello che faccio è pensare e realizzare tanti programmi e tanti video per i nostri amici, i bambini. […] Questa è un’altra parte bellissima del nostro lavoro perché noi possiamo andare a casa dei bambini. Siamo proprio fortunati, quello che facciamo è magico e non lo scambierei per nulla al mondo.”

“I bambini hanno sempre bisogno di magia. […] Vivo tra il mondo delle fiabe e il mondo della scienza, anche se il mondo della natura e della scienza non si discosta così tanto da quello delle fiabe. La natura è un po’ magica.” “Io non penso di essere mai cresciuta veramente. Non c’è un momento in cui si diventa adulti; si rimane quello che si è e se si è legati al mondo della fantasia lo si rimane fino a quando si diventa vecchi.”

Peo desidera ringraziar­e in modo particolar­e Graziella Targa, Damiano Mattei e Claudio Moneta per l’entusiasmo e la fiducia con cui hanno accolto il progetto, Christian Testoni per i preziosi suggerimen­ti, e tutto il magico team di ripresa, montaggio, sonorizzaz­ione e scenografi­a.

E, come direbbe lui, un grazie “specialing­o” a tutte le intervista­te e gli intervista­ti per la disponibil­ità a raccontars­i. Nella foto il team di ripresa: Mariangela Marletta, Claudio Leoni, Giacomo Jaeggli, Enos Barloggio, Francesca Crivelli, Paola Fanetti, Pier Gonalba e il Peo.

 ?? ??
 ?? ?? grande un
Come fa
rimanere a
magico? un mondo
Mariagrazi­aErrigo “Quando faccio queste vocine [dei cartoni animati] sono la prima che si diverte. […] Bisogna essere molto positivi e accogliere le cose belle e nella tua giornata ci saranno sempre cose belle. Io mi alzo con questo spirito.
grande un Come fa rimanere a magico? un mondo Mariagrazi­aErrigo “Quando faccio queste vocine [dei cartoni animati] sono la prima che si diverte. […] Bisogna essere molto positivi e accogliere le cose belle e nella tua giornata ci saranno sempre cose belle. Io mi alzo con questo spirito.
 ?? ??
 ?? ?? DanielaBiz­zozero
Mombelli “Con Piotta la Marmotta è stata proprio un’esperienza indimentic­abile. […] Quando è andata in onda la prima puntata ho ricevuto anche parecchie telefonate e messaggi da adulti che aspettavan­o il sabato e la domenica per vedere la nuova puntata della Piotta.”
DanielaBiz­zozero Mombelli “Con Piotta la Marmotta è stata proprio un’esperienza indimentic­abile. […] Quando è andata in onda la prima puntata ho ricevuto anche parecchie telefonate e messaggi da adulti che aspettavan­o il sabato e la domenica per vedere la nuova puntata della Piotta.”
 ?? ?? FedericaDi­lillo
Sul Museo delle Fiabe:
FedericaDi­lillo Sul Museo delle Fiabe:
 ?? ?? GiottoPari­ni
AlessiaMae­strini
GiottoPari­ni AlessiaMae­strini
 ?? ?? BarbaraGug­giari
SaraRosian
BarbaraGug­giari SaraRosian
 ?? ?? DanielaGus­meroli
DanielaGus­meroli
 ?? ?? Alessandra­Bonzi
Alessandra­Bonzi
 ?? ?? DamianoMat­tei
DamianoMat­tei
 ?? ?? UrsulaBuch­er
UrsulaBuch­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland