laRegione - Ticino 7

SETTE AUTORI CHE GUARDANO AL PASSATO

-

Da Ken Follett a Stephen King sono tantissimi gli autori stranieri di romanzi di successo ambientati nel passato. Di seguito sette proposte in lingua italiana:

Valerio Massimo Manfredi

Negli anni Ottanta del Novecento è stato l’apripista della narrativa storica rivolta al grande pubblico. È specializz­ato nelle antiche Grecia e Roma.

Andrea Frediani

È tra gli autori più prolifici in ambito storico. Appassiona­to di storia antica, ha dedicato delle lunghe saghe a Cesare e Costantino. È da poco uscito Il dio della guerra, ambientato durante la Guerra di Troia.

Ben Pastor

Italiana (nonostante il nome), ha come protagonis­ti dei suoi romanzi il legato dell’Antica Roma Elio Spaziano e Martin Bora, tormentato ufficiale tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Danila Comastri Montanari

Ha dedicato una lunga e fortunatis­sima saga alle avventure del senatore romano del I secolo d.C. Publio Aurelio Stazio, detective e latin lover.

Marcello Simoni

È il maestro italiano del thriller a sfondo medievale. I suoi temi prediletti sono i libri proibiti, bibliotech­e misteriose, inquisitor­i da cui tenersi il più lontano possibile.

Stefania Auci

A lei si deve l’indimentic­abile saga dedicata alla famiglia Florio e alla Sicilia a cavallo tra Ottocento e Novecento raccontata ne I leoni di Sicilia (2019) e ne L’inverno dei leoni (2021).

Romina Casagrande

Nei suoi romanzi, come I bambini di Svevia (2020) e l’Eredità di Villa Freiberg (2023) racconta attraverso gli occhi dei suoi protagonis­ti, spesso bambinie e bambini, la grande storia del primo Novecento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland