laRegione - Ticino 7

Automazion­e a tutto campo

- (con nua nte)

La fabbrica Hyundai a Nošovice, nella Repubblica Ceca, è un modernissi­mo stabilimen­to della Casa coreana in grado di produrre 350mila vetture all’anno, di cui quasi il 40% costituito da modelli elettrific­ati. Una quota avviata alla rapida espansione anche grazie alla Kona Electric nuova generazion­e, di cui abbiamo seguito la costruzion­e.

Benvenuti nell’inn ione

Il trenino elettrico della visita guidata imbocca il portone automatico del blocco più ampio dello stabilimen­to Hyundai di Nošovice, in Repubblica Ceca, facendo montare stupore e ammirazion­e: rumore soffuso, quasi nessuna persona a tiro di sguardo, ma panorama pressoché interament­e ricoperto da centinaia di artigli gialli - robot automatici - che muovono, assemblano, saldano e rifiniscon­o i lamierati delle vetture dando presto forma a scocche complete. Siamo in effetti all’interno di uno dei sistemi produttivi più avanzati in Europa, cuore della produzione della marca coreana dedicata alla clientela del Vecchio Continente e non solo: Hyundai Motor Manufactur­ing Czech (HMMC). L’unico stabilimen­to di produzione dalla marca coreana nel territorio dell’Unione Europea, contraddis­tinto da una capacità produttiva di 350mila veicoli all’anno interament­e soddisfatt­a già dal 2012, grazie all’operativit­à strutturat­a su tre turni.

Kona, la punta di diam nte

L’occasione di questa interessan­te visita è strettamen­te correlata al lancio della nuova generazion­e della Kona EV a propulsion­e elettrica (qui costruita insieme ad altri 12 modelli della Casa), di cui abbiamo potuto seguire il “come è fatto” lungo gran parte della linea produttiva. Vettura che la Casa ha concepito sin dall’origine nell’ottica dell’elettrific­azione, accanto alle versioni a propulsion­e convenzion­ale, prevedendo per questo primo anno 21mila esemplari prodotti con estensione fino a 50mila unità nel 2024. Esemplari destinati principalm­ente ai mercati europei, che vedono la Germania in testa con circa il 46,5% delle vendite stimate, seguita da Francia e Germania; l’esportazio­ne è attualment­e estesa anche a svariati altri Paesi come Turchia e Israele, al pari delle varianti con guida a destra destinate a Regno Unito, Irlanda e Cipro. Lo stabilimen­to ceco produce la Kona Electric con diverse capacità di batteria: al vertice la soluzione che combina unità propulsiva da 218 cv (160 kW) con accumulato­re da 65,4 kWh per un’autonomia dichiarata di 514 km (WLTP), accanto alla versione di ingresso con 151 cv (115 kW), batteria da 48,4 kWh e autonomia di 377 km (WLTP).

Ottimizzaz­ion e filiera ta

Il sistema produttivo HMMC presenta diverse unità indipenden­ti riunite in un complesso multifunzi­onale corredato, tra l’altro, di accesso diretto alla linea ferroviari­a - impiegata sempre più per l’approvvigi­onamento dei lamierati grezzi, ma anche per il trasporto dei veicoli pronti all’esportazio­ne - così come di un’apposita pista privata di prova per la validazion­e su strada di ogni esemplare. Le vetture sono integralme­nte costruite in questa base, inclusi i preziosi accumulato­ri al litio. Questi ultimi sono fisicament­e assemblati a livello di celle e componenti­stica interna all’interno degli stabilimen­ti LG Energy Solution situati a Wroclaw, in Polonia, distante dal sito Hyundai ceco soltanto

270 km, ma le batterie nella loro forma finale e pronte per il montaggio sulla vettura sono sempre completate presso la stessa unità HMMC, nei locali totalmente rinnovati che in precedenza erano impiegati per la costruzion­e delle trasmissio­ni manuali.

nella pagina seg

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland