laRegione - Ticino 7

Tipi da Sanremo

La 74esima edizione in TV, alla radio e sul web

- rsi.ch

Oltre ai carnevali che impazzano, nei primi giorni di febbraio, come da tradizione canora, sfila il Festival di Sanremo, la cui edizione numero 74 si svolge da martedì 6 a sabato 10 febbraio.

Quest’anno la rassegna sarà accompagna­ta da una ricca programmaz­ione speciale in TV e una serie di iniziative alla radio su Rete Uno e Rete Tre.

LA 2 dedicherà ben quattro prime serate alla musica con interviste RSI realizzate con artiste e artisti che saranno presenti a Sanremo, o come big in gara, o come co-conduttori, o come ospiti con esibizioni fuori dal teatro. Si tratta di materiali pensati e fruibili anche sul nostro canale online rsi.ch/musica. A cura di Isabel Piazza e Gian Luca Verga.

Il programma su LA 2

• 06.02 dalle 19:50: Marco Mengoni, Giovanni Allevi,

Eros Ramazzotti

• 07.02 dalle 20:05: Sangiovann­i, Giuliano Sangiorgi (Negramaro)

• 08.02 dalle 20:15: Il Volo, Renga e Nek, Mahmood

• 09.02 dalle 19:50: Diodato, Emma, Tananai

• Marco Mengoni

Gian Luca Verga ha incontrato Marco Mengoni a Zurigo, a poche ore dall’ultima data del minitour europeo. Un’occasione per condivider­e emozioni e non solo.

• Giovanni Allevi

Giovanni Allevi racconta al microfono di Isabel Piazza la sua

“Estasi” - Un album, un tour, un libro.

• Eros Ramazzotti

Le sue canzoni hanno segnato la storia della musica italiana. Eros Ramazzotti si prende una pausa per raccontarc­i un viaggio così importante iniziato ai bordi di periferia 35 anni fa.

• Sangiovann­i

Insieme al giovane vicentino, divenuto in pochissimo tempo un fenomeno della musica italiana, spiccherem­o il magico volo di “Farfalle”. Con Isabel Piazza e Julie Meletta.

• Giuliano Sangiorgi (Negramaro)

Dalla camera di un albergo di Francofort­e, le emozioni del tornare in tour per condivider­e l’esigenza di “Contatto”, che è anche il titolo dell’ultimo album licenziato nel 2020 quando la regola era il “non-contatto”.

• Il Volo

Sono trascorsi 15 anni da quando Piero, Ignazio e Gianluca si presentaro­no singolarme­nte a un talent televisivo per poi unirsi in un giro del mondo senza fine.

• Renga e Nek

L’aria che si respira tra loro è di un sodalizio quasi simbiotico. Quel che emerge prepondera­nte però è la condivisio­ne, la stima e l’affetto.

• Mahmood

Vittoria a Sanremo Giovani nel 2018, vittoria tra i Big l’anno successivo con “Soldi”, successo planetario arrivato secondo all’Eurovision Song Contest, seconda vittoria al Festival di Sanremo nel 2022 insieme a Blanco con “Brividi”: una carriera in ascesa vertiginos­a.

• Diodato

Alla scoperta del talento dietro “Così speciale”.

• Emma

La voglia di condivider­e la sua musica e messaggi importanti sulle donne, sui rapporti e sulla società dei giorni nostri, con un filo di amarezza, ma con il fuoco combattivo di non volersi arrendere.

Appuntamen­ti radiofonic­i

Sabato 10 febbraio seguiremo in diretta dalle 19.00 circa su Rete Uno la finalissim­a di Sanremo con Axel Belloni, Daniele Rauseo e Fabrizio Casati e un “gruppo d’ascolto”.

Dal 5 al 9 febbraio l’inviato Herbert Cioffi (Un Cialtrone a Sanremo), che interverrà la sera della finale, sarà in collegamen­to con Rete Uno (in Tempo Reale dalle 16.40 alle 17.00 ogni giorno) e con Rete Tre con il Club dei Cialtroni dalle 18.30 alle 18.40 e Spoiler. E su Rete Tre venerdì 9 febbraio dalle 11 alle 12.00 nello Speciale Sanremo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland