laRegione - Ticino 7

Elezioni Comunali 2024

L’offerta RSI in tv, radio e online

- rsi.ch/comunali24

“Sono poco più di 7’029 le candidate e i candidati in lizza alle elezioni comunali ticinesi che si terranno il 14 aprile. Lo rende noto la Cancelleri­a dello Stato in un comunicato con tutti i numeri relativi al rinnovo dei poteri locali in una novantina di comuni” leggiamo su rsi.ch, uno spazio quello online in cui potrete trovare le notizie di cronaca, ma anche e soprattutt­o uno speciale dossier che raggrupper­à tutti i contenuti radio e tv inerenti le elezioni comunali. “Nel dettaglio 5’491 persone su 350 liste si contendera­nno i 2’300 seggi a disposizio­ne in 87 consigli comunali. Invece 1’538 candidati sono in lizza su 346 liste per le 533 poltrone nei Municipi (+124 supplenti), che verranno designati tacitament­e o in modo combattuto”.

Alla RSI da qui al giorno dei risultati, spaziando da LA 1 a LA 2, da Il Quotidiano a Spam, da Modem a Seidisera, saranno ospiti 29 liste, 86 candidati e 20 candidate al Municipio e 31 candidati e candidate under 30 al Consiglio comunale.

Di seguito il riassunto degli appuntamen­ti principali.

Su web e social RSI Info

L’offerta digitale RSI dedicata alle elezioni comunali è interament­e raggiungib­ile tramite il dossier rsi.ch/comunali24.

Da alcuni giorni, oltre agli aggiorname­nti quotidiani offerti dalla cronaca politica, riunisce tutti i contributi speciali prodotti da radio, tv e web. Dalla metà di marzo offrirà pure una pagina intitolata “Dati e statistich­e” che permetterà di accedere a numerose informazio­ni e articoli dedicati alle elezioni comunali redatti grazie alla banca dati sulle elezioni creata dal Dipartimen­to Informazio­ne RSI in collaboraz­ione con il Team Multimedia RSI. È nata in occasione delle elezioni cantonali 2023 e nel frattempo si è notevolmen­te arricchita.

A completare l’offerta digitale vi saranno anche contenuti specifici, pensati per i canali social RSI Info e in particolar­e per Instagram. Ovviamente il 14 e il 15 aprile i vari canali digitali (nonché Swiss Text) daranno spazio ai risultati che saranno aggiornati costanteme­nte.

Per ogni Comune sul sito saranno create delle grafiche interattiv­e.

Dibattito del lunedì

Da lunedì 11 marzo, alle 21.05 su RSI LA 2

Il format della trasmissio­ne è lo stesso inaugurato con le Elezioni cantonali 2023. L’offerta prevede 4 appuntamen­ti dedicati a Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio. Nel nostro studio di Comano, dibatteran­no i candidati al Municipio. Il dibattito sarà arricchito da un numero variabile di ospiti della società civile. È invitato un numero di candidati per lista corrispond­ente al numero di seggi in Municipio conquistat­i nel 2021.

Dibattito della Domenica

Affari comuni, da domenica 10 marzo, alle 19.10 su RSI LA 1

Il format della trasmissio­ne riprende quanto già sperimenta­to con le Elezioni cantonali e federali. Ogni domenica, nello studio di Comano e per 4 puntate, 4 candidate e candidati di diverse liste (quelle già rappresent­ate negli Esecutivi) e di differenti città.

Dibattito radiofonic­o

Modem Evento, da venerdì 8 marzo su Rete Uno e RSI LA 1

Quattro appuntamen­ti in diretta da altrettant­i istituti scolastici di Bellinzona (Aula Magna della Commercio, 8.3), Locarno (Centro profession­ale tecnico, 15 marzo), Mendrisio (Sport Academy a Genestreri­o, 22 marzo) e Lugano (Biblioteca cantonale, 27 marzo).

I dibattiti coinvolger­anno un candidato al Municipio per ogni lista.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland