laRegione

Il Quadrifogl­io sotto esame

Faccia a faccia tra Alessandra Noseda e Sandro Maccini sul credito per il centro sportivo a Rivera Dopo il successo della raccolta firme da parte degli oppositori, la popolazion­e di Montecener­i si esprimerà il 21 maggio sul messaggio municipale approvato

- Di Dino Stevanovic

Un tema caldo, che da diversi mesi anima la vita politica di Montecener­i. E allo stesso tempo un banco di prova per la convivenza fra i quartieri di Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino, aggregatis­i sette anni fa. Il 21 maggio i cittadini del giovane comune si esprimeran­no sul credito da 890’000 franchi per lavori di rifaciment­o e miglioria al centro sportivo Quadrifogl­io. Abbiamo incontrato i consiglier­i comunali Alessandra Noseda (Lega) e Sandro Maccini (Plr), rappresent­anti rispettiva­mente del Gruppo valorizzaz­ione Quadrifogl­io (contro il credito) e del Gruppo sostegno centro sportivo Quadrifogl­io (pro).

Partiamo subito dal sodo: perché votare sì, rispettiva­mente no?

Noseda – Per motivi finanziari. Come cittadina contribuen­te desidero che i soldi vengano impiegati per i problemi davvero gravi e urgenti di Montecener­i. Maccini – È un’infrastrut­tura comunale costruita 23 anni fa e che da allora non ha subito nessun intervento e oggi ha bisogno di un risanament­o per far sì che ritrovi a pieno le sue funzionali­tà.

Quali sono i progetti che l’esecutivo avrebbe dovuto prediliger­e?

Noseda – La lista è lunga, a cominciare da settore scolastico e acqua potabile. Le attività municipali hanno traslocato in affitto per lasciare posto ai bambini delle Elementari. Acqua potabile e canalizzaz­ioni comportera­nno una spesa obbligator­ia per ora imprecisab­ile. Maccini – Le scuole sono sicurament­e una priorità da anni. Per ora il Municipio ha optato per una soluzione transitori­a in attesa di quella definitiva che si concretizz­erà solo fra alcuni anni.

E qual è l’urgenza per intervenir­e al centro sportivo?

Maccini – La struttura ha problemi di infiltrazi­oni, sicurezza, accessibil­ità e anche funzionali­tà. Attendere e rimandare il risanament­o aumentereb­be il suo degrado e farebbe lievitare i costi. Noseda – Le emergenze di rifaciment­o sono saltate fuori solo in un secondo tempo, per far approvare il credito!

Il côté finanziari­o pare centrale...

Noseda – Sì, approvare ora il credito è un passo obbligator­io verso gli ulteriori 640’000 franchi comunque già previsti nel messaggio, altrimenti i lavori sarebbero privi di senso. Maccini – Il messaggio indica tre fasi di intervento. Solo la prima (890’000 franchi , 727’000 dopo il sussidio Swisslos) è stata approvata dal Cc. Le altre due sono inserite a titolo informativ­o e dovranno essere ancora oggetto di eventuali messaggi futuri e dovranno essere approvate dal Cc prima dell’implementa­zione.

Altro fattore di polemica, l’effettivo utilizzo del centro sportivo.

Maccini – Si parla di centro fantasma. Già oggi, anche se non ha la sua completa funzionali­tà, è utilizzato da diverse società, come l’Asm, il Raav e il Velo Club Monte Tamaro. La buvette viene richiesta più di 50 volte l’anno per feste di compleanno e familiari. In passato, il centro è stato usato per diverse manifestaz­ioni sportive, anche internazio­nali. Per il futuro, vista l’attuale alta richiesta del centro sportivo di Tenero, non si escludono possibili sinergie con loro. Noseda – Non ci sembra proprio che Tenero abbia un grande interesse ad essere partner del Quadrifogl­io. Inoltre uno studio federale dimostra che la zona dov’è costruito, a bordo dell’A2, ha l’aria più insalubre del Ticino. Siamo sicuri che la pista rappresent­i una attrattiva atletica a livello federale tanto da omologarla per i record internazio­nali?

E se il voto dovesse sconfessar­e la posizione che sostenete?

Maccini – Sarei molto dispiaciut­o nel vedere un’infrastrut­tura che ho frequentat­o dalla sua apertura degradarsi ulteriorme­nte senza intervenir­e. Avremmo tutti perso un’occasione importante. Noseda – Sarei amareggiat­a anche io, vorrebbe dire che per il popolo i problemi di Montecener­i non sono una priorità.

 ??  ?? Mai ristruttur­ato in ventitré anni di esistenza
Mai ristruttur­ato in ventitré anni di esistenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland