laRegione

LUCCA E SIENA

-

Ville e giardini

Tra i più conosciuti e visitati luoghi della Toscana, vi sono Lucca e il suo centro storico, dal carattere medievale e circondato da mura cinquecent­esche. Le ville di Lucca, prestigios­e residenze collocate sulle colline nella campagna circostant­e la città, furono costruite tra il XV e il XIX secolo dall’alta borghesia per soggiornar­vi durante l’estate. Le proprietà sono state tramandate di generazion­e in generazion­e (ancora oggi la maggior parte è di proprietà di privati) e sono state oggetto di ristruttur­azioni e rinnovamen­ti che ne hanno salvaguard­ato la bellezza. Gli edifici sono dei veri e propri gioielli architetto­nici che ben si armonizzan­o con il paesaggio. Arcate, colonne, a reschi e statue arricchisc­ono gli interni senza appesantir­ne l’insieme, mentre i giardini sono impreziosi­ti da laghetti, fontane e rarità botaniche. Altra preziosa tessera del mosaico culturale toscano è la città di Siena. Il suo simbolo per eccellenza, Piazza del Campo è il fulcro delle ricorrenze cittadine sin dai tempi più remoti, uno su tutti il celebre Palio. Nella piazza ha sede il Palazzo Pubblico, sopra il quale svetta imponente la Torre del Mangia.

VISITERETE

Palazzo Pfanner: un pregevole esempio di giardino barocco adagiato nel cuore della Lucca medievale.

Villa Grabau: arredata con mobili e dipinti d’epoca, è circondata da un parco di 9 ettari suddiviso in giardini architetto­nici ricchi di alberi secolari e di rarità arboree.

Villa Oliva: circondata da un grande parco che si estende per ca. 5 ettari, composto da vari tipi di

giardini molto suggestivi e variati con incantevol­i e etti scenografi­ci.

Villa Reale Marlia: una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principess­a di Lucca.

Siena: visita guidata del centro storico inclusa la Cattedrale, il cui pavimento, nel mese di settembre, è completame­nte scoperto e rende visibili tutti i suoi preziosi marmi.

Fattoria La torre di Montecarlo: visita della struttura e pranzo che comprende una degustazio­ne di oli.

LA NOSTRA OFFERTA

■ viaggio in pullman e visite guidate come da programma (ingressi inclusi) ■ sistemazio­ne all’albergo Hambros Il Parco 4 **** a Capannori, base camera doppia ■ prima colazione e altri pasti come da programma ■ assistenza da parte di un accompagna­tore dal Ticino

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland