laRegione

‘Boxe sotto le stelle’ di Locarno, che bella nidiata di giovani

-

“Boxe sotto le stelle”, la rassegna pugilistic­a promossa sabato dal sodalizio di casa nella rotonda di Piazza Castello ha richiamato attorno al ring – e appassiona­to – un folto ed eterogeneo pubblico. I ragazzi del vivaio di Americo Fernandes, sia in campo maschile, sia in quello femminile, sono stati protagonis­ti di una serie di incontri tutta grinta, determinaz­ione e coraggio. Non i classici match da “saldi di fine stagione”, bensì sfide molto equilibrat­e, utili ai tecnici a valutare il grado di preparazio­ne dopo un lungo inverno di lavoro. La riunione pugilistic­a si è aperta con alcune dimostrazi­oni affidate ai guantoni di Ivan Pavel (Bcl), opposto al compagno Michele Chieri, e di Michele Stadler, contro Sehic Tagikistan (Bc Riazzino). Salendo di età (e di peso) sono poi entrati sul ring Tommaso De Martin, impostosi ai punti sul campione svizzero 2017 (regione Ticino e Svizzera tedesca) Diego Omar (Nab). Meno bene è andata a Ulisse Conti Rossini, fermato al secondo round dall’arbitro nell’incontro che l’ha visto affrontare il più esperto pugile italiano Amin Biuinbi (Boxe club Bergamo). Brillante conferma per Simone Anselmi, impostosi ai punti su Memisi Granit (Nab). Ottima impression­e l’ha destata Pedro Augusto (Bcl) vincitore per ko tecnico su Matteo Diaz (Panthers Varese). Ivan Brnic si è invece dovuto

inchinare, ai punti, al cospetto di Davide Pericolo (Boxe club Bergamo). Sorte analoga è toccata, al termine di un incontro dagli alti contenuti tecnici, a Luca Serrao, sconfitto da Carlo Kummer, sempre ai punti. Note positive in campo femminile, settore in forte crescita a Locarno. L’esperta Siham Lahbachi ha avuto la meglio sulla coriacea Marika Caccavale (Bergamo). Siham non ha trovato il colpo ad effetto, ma ha comunque fatto valere la sua esperienza. Atleta di casa, all’esordio, Christel Balzano ha strappato un successo che non scorderà più. Opposta a Laura Corrizo (Verbania), ci ha creduto sino in fondo e, sostenuta all’angolo dai suoi allenatori e dal pubblico, si è imposta.

Eliana Pileggi (Nab) ha prevalso grazie a una classe tecnica ragguardev­ole, sulla coraggiosa Giulia Valentina (Bc Torino). Ciliegina sulla torta, al termine di una serata di pugilato giovanile davvero emozionant­e, il match che ha visto il quotato Georgi Svechev affrontare il varesino Nicola Lucente. Un incontro che ha messo in luce tutto il talento del boxeur di casa, capace di “mettere a sedere” l’avversario già nella prima ripresa. La vittoria è tuttavia arrivata, con verdetto unanime dei giudici, ai punti. È mancato solamente il colpo risolutore perché Georgi ha disputato un match esemplare dal punto di vista dell’intelligen­za tattica e della gestione del combattime­nto. D.L.

 ?? GARBANI ?? Continua la crescita dei pupilli di Americo Fernandes
GARBANI Continua la crescita dei pupilli di Americo Fernandes

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland