laRegione

Sobrio offline un mese

Dal temporale di fine giugno niente telefono né tele nella Traversa leventines­e

- di Mattia Cavaliere

Swisscom rassicura: ‘Entro venerdì tutto a posto’

Gli intensi temporali che si sono abbattuti sulla regione a fine giugno avrebbero causato danni ingenti. ‘Periferie sempre più colpite’.

«Siamo dimenticat­i, da tutti. A loro, le valli e la periferia, non interessan­o». Ex municipale di Sobrio, John Giugliemma non le manda a dire, denunciand­o alla ‘Regione’ una situazione a suo dire «inaccettab­ile». Mia mamma – spiega – è sulla settantina, «da quasi un mese a questa parte è costretta a vivere senza telefono fisso e senza accesso al segnale televisivo». I problemi sono iniziati a fine giugno, con le intense precipitaz­ioni che hanno colpito la regione. Da allora in questo villaggio della Traversa leventines­e si è appunto tornati, forzatamen­te, a un’altra epoca. L’operatore preso di mira è la Swisscom. Garanzie sul ristabilim­ento del segnale telefonico e televisivo? Nessuna, sentendo Giugliemma. «Ci hanno offerto uno sconto sul pacchetto: 15 franchi». Una vergogna, a suo dire. La problemati­ca assume dei contorni paradossal­i se si pensa che, come ci viene indicato, Sobrio (ora Comune di Faido) ospita sul suo territorio uno dei primi trasmettit­ori Dab del Ticino che è entrato in funzione nel 2006, a coprire la Valle di Blenio e tutta la Leventina. Chi è abbonato all’altro operatore, Upc, non ha invece problemi. Ma non vi è alcun modo per porre rimedio, trovare alternativ­e, a questa situazione? Apprendiam­o che, per quanto riguarda la telefonia, almeno la rete mobile funziona a dovere. Quanto alla television­e, invece, non vi sarebbe alcun sistema alternativ­o di restare collegati al mondo. Questo in ragione dell’intensità del segnale di fibra ottica, che non permettere­bbe una ricezione ottimale, e poiché, anche montando un’antenna parabolica, non si riuscirebb­e in ogni caso a sintonizza­rsi ai canali di casa, alla Rsi, 1 e 2. «Abbiamo accesso ai più disparati programmi in tutte le lingue del mondo, ai canali arabi, ma non alle ‘nostre’ trasmissio­ni».

Le spiegazion­i dell’ex regia e le rassicuraz­ioni agli utenti: ‘Sistemerem­o tutto presto, al più tardi entro la fine di questa settimana’

Da noi raggiunto il Servizio stampa di Swisscom conferma la notizia, i problemi nella ricezione del segnale televisivo oltre che di quello telefonico. «Stiamo lavorando per sistemare tutto prima possibile», ci rispondono. Già, ma quanto tempo devono aspettare ancora i residenti nella Traversa per riottenere telefono e television­e? Promesse, pare, ne sono state fatte, ma i problemi persistono. «Entro la fine della settimana dovrebbe essere tutto risolto», ci risponde un collaborat­ore di Swisscom. «Tutto a posto, al massimo venerdì».

I danni causati dalle recenti precipitaz­ioni, ci fanno notare, sono stati ingenti. Inoltre, negli interventi per porvi rimedio, si è reso necessario eseguire dei lavori di grande entità, non previsti inizialmen­te, i quali, sempre secondo quanto ci è stato indicato, hanno allungato ulteriorme­nte i tempi (e i disagi). Swisscom aggiunge che, per le disfunzion­i alla telefonia, sono stati offerti cellulari ‘in prestito’. Dal servizio stampa non riceviamo informazio­ni precise sulla vastità della zona interessat­a (si sa però che anche in altre regioni ci sono stati problemi), né sul numero dei collegamen­ti interrotti con le piogge. L’ex municipale di Sobrio Giugliemma conclude, in ogni caso, che l’addio al segnale analogico – per television­e, radio e tra non molto tempo anche per la telefonia fissa – non potrà che penalizzar­e ulteriorme­nte le regioni periferich­e, che saranno, una volta ancora, le più colpite da queste trasformaz­ioni.

 ??  ??
 ?? TI-PRESS ?? Traversa scollegata
TI-PRESS Traversa scollegata

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland