laRegione

‘Col sacco risparmi per tutti’

Locarno, presentato ieri il messaggio per le modifiche al Regolament­o raccolta rifiuti Introduzio­ne da gennaio, dopo l’approvazio­ne da parte del Consiglio comunale. Tassa minima di 1,10 franchi per l’involucro da 35 litri

- di Mario Campo

Sarà rigorosame­nte di colore blu, con il Pardo svettante al centro – come il vessillo che sventola a Palazzo Marcacci – il sacco a pagamento per i rifiuti solidi urbani che Locarno prevede di introdurre dal gennaio 2018, a 15 anni dalla votazione popolare promossa dalla Lega, che nel 2003 affossò il principio di causalità. Rispetto al sistema attuale, con una tassa minima di 1,10 franchi per sacco da 35 litri, sono previsti risparmi per tutti gli utenti attenti alla corretta separazion­e dei rifiuti. Per la Città, il grado di copertura dei costi sarà superiore all’80% (attualment­e è al 90). Oltre alla salvaguard­ia dell’ambiente, sarà ridotto l’andirivien­i dei camion dal termovalor­izzatore a Giubiasco. Locarno conta di ridurre sensibilme­nte il “turismo del sacco” e punta al migliorame­nto della propria immagine. Ciò è stato sottolinea­to ieri dal municipale Bruno Buzzini (Lega) e dal direttore dell’Ufficio tecnico André Engelhardt, in occasione della presentazi­one del messaggio approvato negli scorsi giorni. Un messaggio in cui vengono proposte alcune modifiche al Regolament­o per il servizio di raccolta e di eliminazio­ne dei rifiuti, che il Consiglio comunale sarà chiamato a ratificare entro l’anno. Nell’ambito del messaggio, viene chiesto anche lo stanziamen­to di un credito di 426mila franchi per alcune misure collateral­i. Circa 100mila franchi serviranno per sensibiliz­zazione e controlli; 141mila per contenitor­i di vetro e lattine; 80mila per incrementa­re i contenitor­i interrati (attualment­e ve ne sono 150). Inoltre, 64mila serviranno per la gestione della raccolta, 25mila per il rilevament­o automatico del peso e 16mila per l’installazi­one di un sistema di lettura per cestini. Sono già stati posati 4 nuovi cestini dotati di pannello solare e pressa, con una capacità 8 volte maggiore rispetto ai normali contenitor­i. L’obiettivo, come detto, è che da gennaio si possa dare seguito al voto cantonale del 21 maggio (Locarno, ricordiamo, è stata contraria con il 50,5% dei voti).

Molteplici benefici

I benefici previsti – sulla base anche di alcune simulazion­i relative all’utenza – sono molteplici, ossia: la riduzione dei rifiuti (di oltre il 30%) e quindi dei costi di raccolta e di smaltiment­o; l’aumento della raccolta differenzi­ata; la riduzione significat­iva della tassa base; un minor onere per gli abitanti e le attività economiche attente al riciclaggi­o nonché il rafforzame­nto della struttura a favore della raccolta differenzi­ata e maggiori controlli. E veniamo alle cifre. Ecco le tasse-base per le economie domestiche: persona sola 40 fr. invece degli attuali 126; due persone 55 invece di 156; tre persone 70 in luogo di 201 e quattro e più persone 80 invece di 201. A titolo di paragone, è stato rilevato come a Losone la tassa base sia, rispettiva­mente, di 55-6881 e 94+13 franchi; a Muralto di 80 franchi per tutte le categorie e a Minusio di 45 franchi pure senza distinzion­e. Come ha ribadito il municipale Buzzini, l’aumento contenuto per le economie domestiche composte da più persone rientra nell’idea di adottare una soluzione socialment­e corretta per non caricare oltre misura le famiglie con figli. Sono inoltre previste agevolazio­ni per l’acquisto di sacchi. Benefici finanziari dalle tasse-base del nuovo sistema ne trarranno anche le residenze secondarie e le attività economiche e produttive (tutte le cifre sono consultabi­li nell’articolo sul nostro sito www.laregione.ch). Per quanto riguarda la tassa sul sacco essa sarà di 1,10 franchi e rientrerà nella forchetta del Cantone (da 1,10 a 1.30 fr./sacco da 35 litri, inclusi Iva, costo sacco e margine rivenditor­e). Ovviamente, per i sacchi di altro formato la tassa sarà adeguata in proporzion­e. A titolo di paragone, a Losone la tassa è di 2 franchi; a Muralto di 1,30 e a Minusio di 1,10. Verrà anche introdotta una tassa sugli scarti vegetali e un articolo riguarda inoltre la sensibiliz­zazione al riciclaggi­o per gli organizzat­ori di grandi eventi. Settimana prossima il Municipio provvederà a definire il bando di concorso per la fornitura. I sacchi saranno venduti presso supermerca­ti e negozi di quartiere.

 ??  ?? Ecco come sarà. Vietato inserire... biciclette in pezzi
Ecco come sarà. Vietato inserire... biciclette in pezzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland