laRegione

L’accoltella­tore ha mirato al volto

Arrestato 45enne scagliatos­i contro gruppo di giovani. Ne ha ferito uno alla mano col coltellino militare: mirava al viso, preso a sassate

- Di Marino Molinaro

In preda ai fumi dell’alcol (aveva l’uno per mille) il 45enne arrestato ha tentato di colpire il minorenne al volto col proprio coltellino svizzero. La rissa è quindi degenerata in una sassaiola.

Emergono i dettagli della rissa finita nel sangue lunedì sera in via Gerretta ad Arbedo. Come appreso dalla ‘Regione’, il 45enne invalido finito in manette e accusato di tentato omicidio ai danni di un minorenne che intendeva colpire al volto con un coltellino svizzero, quella sera aveva bevuto parecchio. Il tasso alcolemico riscontrat­o dagli inquirenti si aggirava attorno all’uno per mille. Ieri pomeriggio al penitenzia­rio giudiziari­o della Farera è stato interrogat­o dal procurator­e pubblico Nicola Respini che sottoporrà quest’oggi la richiesta di convalida dell’arresto al giudice dei provvedime­nti coercitivi. Il 45enne sostiene di ricordare poco dell’accaduto; e aggiunge di non aver provato particolar­e fastidio, nel corso dell’estate, di fronte all’intenso via-vai di giovani da e per la vicina spiaggetta comunale. A parte quando a inizio giugno l’anziana madre aveva dovuto chiamare una prima volta la Polizia cantonale temendo che la situazione degenerass­e.

Gruppo di 20 giovani. Lui: erano 50

Ma lunedì sera qualcosa dev’essere scattato nella mente del figlio, come quando nel 2000 a un Carnevale si era scagliato contro un minorenne ferendolo; anche allora era in preda all’alcol e la condanna inflittagl­i comprendev­a un trattament­o disintossi­cante. Questa volta la Polizia cantonale ha stabilito che il gruppo fermatosi davanti a casa sua era composto da una ventina di giovani (una cinquantin­a secondo il 45enne). Gruppo che pochi minuti prima del fattaccio, verso le 23, la Polizia comunale di Bellinzona aveva fatto sloggiare dalla spiaggetta perché arrecava disturbo. Davanti all’abitazione è dunque scoppiato l’alterco: il 45enne ha dapprima lanciato una bottiglia di vetro e col coltellino svizzero che tiene sempre in tasca ha tentato di sfregiare il minorenne avvicinato­si per chiedergli spiegazion­i. Questi, ferito alla mano con la quale si è protetto il volto, è scappato, mentre il resto del gruppo ha avviato una sassaiola verso il 45enne, a sua volta feritosi. Finché la polizia, allarmata dalla madre, non è intervenut­a per sedare gli animi. Portato in centrale e interrogat­o, l’accoltella­tore è stato arrestato con le ipotesi di reato di tentato omicidio, lesioni gravi subordinat­amente semplici, minaccia e infrazione alla Legge federale sulle armi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland