laRegione

‘Insetti? Non vedevo l’ora’

Coop di Canobbio, successo nel primo giorno nazionale di vendita autorizzat­a Il gerente: ‘In diversi già in negozio al mattino per acquistare hamburger e polpette di larve’. Un cliente: ‘È il cibo del futuro, sano e rispettoso dell’ambiente’.

- G.G.

“Let’s enjoy delicious insects”. La scritta sulla confezione dispensa incoraggia­menti al consumator­e. Eppure, la domanda rimane legittima: nutrirsi di insetti non procura una certa impression­e? «Per nulla. Da tempo si parla di questo argomento: sono il cibo del futuro e rispettosi dell’ambiente. E io non vedevo l’ora di provarli» – assicura Mirko, 42 anni, venuto da Ponte Tresa in bicicletta e che incontriam­o mentre stringe tra le mani due confezioni del nuovo prodotto a pochi minuti dall’ora di pranzo davanti allo scaffale della Coop di Canobbio, prima succursale ticinese ad inaugurare una tradizione senza precedenti, trattandos­i la Svizzera del primo paese europeo a consentire la vendita di prodotti alimentari a base di insetti. Dopo la luce verde appena data dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinari­a, che ha concesso le prime autorizzaz­ioni per l’importazio­ne, ieri è scattata l’ora X destinata a rivoluzion­are le usanze attorno al tavolo, anzi, nel piatto, guarnibile da poche ore di hamburger e polpette a base di larve e, prossimame­nte, anche il grillo domestico e le cavallette potranno entrare, a rigore, nella dieta. Sergio Bergonzoli, gerente della Coop di Canobbio: «Alle 8.30 avevamo già i primi clienti interessat­i all’acquisto, anche perché il battage è stato importante e quindi la curiosità è sicurament­e tanta. Per il momento abbiamo in vendita solo gli hamburger e le polpette, preparate con il 30% di lar-

ve di camole della farina, unitamente a verdure svizzere, che ovviamente – assicura l’interlocut­ore – subiscono il trattament­o e la lavorazion­e nel rispetto della massima igiene. Non siamo d’altronde i primi al mondo a mangiare insetti». Già: Cina, Giappone e altre grandi realtà planetarie si nutrono da tempo di larve. Coop offre da ieri queste novità, inserendol­e nel comparto dei cibi orientali. Ma il cliente è adeguatame­nte informato? Non rischia di prendere vermi per carne? «L’informazio­ne è assolutame­nte chiara – garantisce il gerente – perché sull’imballaggi­o è presente in modo vistoso la scritta». In effetti, compare in bella presenza ‘Insect Burger’ e ‘Insect Balls’ che sono le prime due qualità di prodotti in vendita. Dietro la confezione si trovano gli ingredient­i e come prepararli: bastano tre minuti in padella e la novità è servita. Ieri la primizia ha catturato l’attenzione anche di altri media internazio­nali. A pochi metri dagli scaffali era presente una squadra di Sky TG 24. Il tecnico dell’emittente televisiva privata italiana, Gabriele, 24 anni, si mostra preparato e personalme­nte attratto dal tema culinario del momento: «Va saputo che gli insetti sono ricchissim­i di proteine». Non si prova nessun effetto? «Io in Thailandia ho mangiato uno scorpione ricoperto di cioccolato» - fa sapere Gabriele, che riprende: «Gli insetti sono la dieta del futuro. Permettono di essere allevati senza necessità di spazi e pensando al pianeta, alla possibilit­à di allevament­i, potranno sfamare l’intero mondo e forse ridurre le disparità alimentari tra le popolazion­i». Intanto, un commesso alla vendita conta le confezioni: «La metà, una ventina – informa – sono già state vendute». E siamo solo al primo giorno.

 ?? GABRIELE PUTZU/TI-PRESS ?? Da ieri negli scaffali
GABRIELE PUTZU/TI-PRESS Da ieri negli scaffali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland