laRegione

Per un parco giochi subito

Sant’Antonino, petizione della sezione Ppd. La sindaca: ‘Non porta nulla di nuovo’ Si chiedono delle infrastrut­ture a un costo contenuto e a breve, fruibili nel tempo libero. Raccolta delle firme già iniziata.

- Di Mattia Cavaliere

Di nuove attrezzatu­re per il divertimen­to dei più piccoli a S. Antonino se ne parla da tempo. Troppo per la sezione Ppd, la quale ha lanciato una petizione che chiede la realizzazi­one del solo parco giochi alle scuole elementari “in tempi brevi e a un costo contenuto”. Ecco dunque ora aprirsi un’altra pagina, dopo le critiche (Ppd) per il “gran pasticcio” dei 110mila franchi votati dal Consiglio comunale a giugno per la sola progettazi­one della prima fase dell’intera Area di svago da 1,3 milioni di franchi (a favore di una grande zona ricreativa fra le due scuole) caldeggiat­a dall’esecutivo guidato dalla sindaca Simona Zinniker. Il testo Ppd, ‘L’altalena dei desideri’, è già nelle case. “I bambini del comune di S. Antonino – vi si legge – a differenza dei loro coetanei dei comuni vicini dispongono di un parco giochi vetusto e fatiscente”. La petizione menziona l’interpella­nza con cui nove anni fa ‘S. Antonino Viva’ chiese la sistemazio­ne del parco giochi alle Elementari, attaccando ancora il Municipio: “Purtroppo la situazione nel corso degli anni è sfuggita di mano al Municipio e ad oggi, dopo aver speso 185mila franchi per studi, onorari ecc., i nostri bambini non dispongono ancora di un parco giochi mo-

derno”. L’intento del partito, con questa petizione, è quella di farsi portavoce del malcontent­o della popolazion­e di fronte a una situazione ritenuta “increscios­a”. La tempistica non è casuale, pensando evidenteme­nte al voto dello scorso giugno ma anche, e soprattutt­o, all’inizio del nuovo anno scolastico, lunedì prossimo. Si tratta, si pensa, di un esercizio democratic­o che permettere­bbe di capire se il problema, l’esigenza di un nuovo parco giochi in tempi ridotti e a un costo contenuto, sia sentito da una vasta fetta della popolazion­e. Il nuovo parco giochi, precisa il Ppd, dovrà essere usufruibil­e durante l’orario scolastico e nel tempo libero.

‘Già previsto un credito per ottobre’

Quando la contattiam­o la sindaca Simona Zinniker si dice all’oscuro di tutto. «La petizione – rileva, dopo un’iniziale esitazione – non porta nulla di nuovo. Era già previsto il messaggio, con il credito di realizzazi­one del parco, a ottobre».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland