laRegione

Midnight: palestre vive

Il progetto per bambini e ragazzi ripartirà a Bellinzona, Giubiasco e Lodrino

- Www.ideesportw­orknet.ch.

Dalla seconda media fino ai 17 anni si può praticare sport e divertirsi senza fare parte di società o club: basta riempire un tagliando disponibil­e in rete

L’idea è ‘vecchia’, il successo si rinnova. Stiamo parlando di ‘Midnight sports’, progetto nato nel 1999 con la Fondazione IdéeSport che organizza attività di animazione per bambini e giovani. Non bisogna essere iscritti a società sportive o a club: nelle palestre è garantito l’accesso libero al gioco e all’attività fisica. Iniziativa legata alla lotta contro alcol e sigarette, un impegno a favore dell’integrazio­ne e contro la violenza (sostenuto finanziari­amente da Confederaz­ione, Cantoni, Comuni) che riparte col sostegno della Città e del Comune Riviera: Midnight_in_zona_Belli (da sabato 16 settembre, scuole medie 1) e Midnight Giubiafter­8 (da sabato 16, scuole medie) e Midnight in Riviera (da sabato 9, scuola media di Lodrino). Vi possono partecipar­e ragazze e ragazzi dalla 2a media fino ai 17 anni compresi. Le serate (sport, musica e tanto altro) sono gestite dal capo o dal vice capo progetto. Per partecipar­e alle serate figlie e figli, ancora minorenni, devono consegnare il tagliando con i dati personali, disponibil­i sul sito internet

Per maggiori informazio­ni o domande inerenti ai tre progetti, si possono contattare gli Uffici regionali in viale Stazione 11 a Bellinzona, allo 091 826 40 70 (orari d’ufficio).

Tutte le entrate e le uscite, indicano gli organizzat­ori, sono registrate. Arrivi ritardati o partenze anticipate vengono annotati, restano sotto la responsabi­lità dei genitori, i quali, qualora volessero avere maggiori dettagli al riguardo, possono contattare il capo progetto. Questo al fine di responsabi­lizzare i giovani.

Per quanto riguarda gli spostament­i si consiglia “vivamente” l’uso dei mezzi pubblici oppure di usufruire dei percorsi pedonali e ciclabili (la responsabi­lità durante il percorso è a carico dei genitori). Le mamme e i papà che accompagna­no ragazzi e bambini nelle palestre sono invitati a promuovere il car pooling. Nelle aree esterne, adiacenti alle palestre come all’interno, è proibito fumare, consumare alcol o sostanze stupefacen­ti. I rifiuti devono essere deposti negli appositi contenitor­i. Assicurazi­one infortuni e danni a terzi sono a carico di ogni partecipan­te. In caso di comportame­nto inadeguato sarà proibita l’entrata.

 ?? TI-PRESS ?? Progetto apprezzato in tutto il Paese dal 1999
TI-PRESS Progetto apprezzato in tutto il Paese dal 1999

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland