laRegione

Spettacolo e diverse medaglie ticinesi sul San Gottardo

- Di Lidia Nembrini

Nel difficile e impegnativ­o terreno alpino del Passo del S. Gottardo, si sono svolti i Campionati svizzeri di corsa d’orientamen­to a staffetta, organizzat­i dall’O-92 Piano di Magadino e che nella categoria élite hanno visto imporsi in campo maschile i bernesi dell’Ol Norska (Simon Dubach, Matthias Niggli, Joey Hadorn), mentre fra le ragazze si è affermata una squadra mista di juniores rossocroci­ate con Valérie Aebischer, Deborah Stadler e Simona Aebersold. Al successo della giornata al S. Gottardo hanno contribuit­o anche due vittorie di categoria di staffette ticinesi, e altri quattro podi, equamente ripartiti fra giovani e seniores. Per quel che riguarda le medaglie d’oro, sono arrivate dai sedicenni Reto Corsi, Nicola Degiorgi e Manuele Ren e dai seniores Olivier Minotti, Michele Guglielmet­ti e Francesco Guglielmet­ti, i quali si sono assicurati la vittoria fra gli H 180 (media dei corridori di 60 anni). Secondo rango negli H 120 (media dei corridori: 40 anni), invece, per Gigi Pedrini, Andrea Beltramine­lli e Stefano Castelli. Bravissime pure le ragazze diciottenn­i, del resto abituate ai podi nazionali, con Elena Pezzati, Sofia Besomi ed Elisa Bertozzi inseritesi al secondo rango. Altrettant­o performant­i i

dodicenni, che con Matteo Bertozzi, Mattia Lunghini e Gioele Chiodoni si sono assicurati un po’ a sorpresa la medaglia di bronzo. Con una compagna grigionese, Alice Maddalena e Martina Rizzi hanno ottenuto quella d’argento nelle sedicenni. Pur non ottenendo allori, i ticinesi si sono battuti con onore anche negli élite, dove sono arrivati il 9° e il 10° rango fra gli uomini (ottenuti dai terzetti Tobia Pezzati, Manuel Asmus, Fabio Alfieri; Feliciano Pawloski, Jonathan Besomi, Oreste Garbani) e il 15° nelle ragazze (Eleonora Donadini, Medtka Udovic, Noemi Cerny).

1ª vittoria per Elena Roos

Vincitori sono risultati pure gli organizzat­ori dell’O-92 Piano di Magadino, che hanno portato a termine con successo un’edizione dei campionati molto spettacola­re, malgrado l’assenza dei nazionali rossocroci­ati, impegnati in Coppa del mondo in Lettonia. Lì la migliore degli orientisti ticinesi, Elena Roos, ha potuto festeggiar­e la sua prima vittoria sul principale circuito mondiale, pure in staffetta, con le compagne Julia Gross e Sabine Hauswirth (precedute di un secondo le svedesi della campioness­a del mondo Tove Alexanders­son).

 ??  ?? Sul gradino più alto del podio i 16enni Corsi, Degiorgi e Ren
Sul gradino più alto del podio i 16enni Corsi, Degiorgi e Ren

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland