laRegione

Una sfida per 200 intrepidi

- Su www.claropizzo.ch.

Il prossimo 1° ottobre si terrà la 4ª edizione della corsa in salita Claro-Pizzo, 9,2 km per 2’500 metri di dislivello. Come ormai noto, si tratta di una gara molto esigente. Coloro che non hanno paura di tale sfida sono i già quasi 150 concorrent­i che si sono assicurati un pettorale (per motivi di sicurezza il numero di partecipan­ti è limitato a 200), per essere sicuri di partecipar­e e godersi la gara in tutti i suoi molteplici aspetti: il confronto con gli atleti di fama mondiale, il panorama mozzafiato, i sentieri curati in ogni dettaglio e segnalati alla perfezione, la sfida con l’amico o il collega di lavoro, il pubblico e i collaborat­ori che ti incitano lungo il percorso, l’adrenalina che sale dopo ogni passo verso il Pizzo di Claro e l’entusiasmo che ti fa volare. Questa è, in breve sintesi, la Claro-Pizzo. La novità del 2017 è il walking, che permetterà ai più restii di “familiariz­zare” con la gara principale e si snoderà sul sentiero che da Claro conduce a Moncrino, lungo la prima tratta della corsa in salita, per 2,8 km e 570 metri di dislivello, ristoro all’arrivo e possibilit­à di scendere in paese con lo shuttle fino al campo sportivo, centro nevralgico della manifestaz­ione. Per tutti gli atleti, sia della corsa in salita sia del walking, nel pacco gara è compreso il buono per il pasta party, oltre ad un premio di partecipaz­ione. Per gestire la macchina organizzat­iva, il comitato si avvale della generosa collaboraz­ione delle società locali e degli oltre 100 collaborat­ori che garantisco­no la sicurezza e l’assistenza sanitaria. Informazio­ni È già finita l’avventura della basilese Evelyne Tschopp ai Mondiali in corso a Budapest. Medaglia di bronzo agli ultimi europei nella categoria 52 kg, la 26enne è stata eliminata al secondo turno dalla campioness­a olimpica Majlinda Kelmendi, che l’ha messa k.o. dopo 2’54” di match. È la terza volta che l’elvetica subisce la legge della kosovara in una grande manifestaz­ione (negli ottavi ai Giochi di Rio e nei quarti agli Europei di Varsavia).

Calcio Jovetic dall’Inter al Monaco L’annuncio ufficiale del trasferime­nto di Kylian Mbappé al Psg non è ancora arrivato, ma intanto il Monaco si è già mosso per rafforzare il settore offensivo ingaggiand­o dall’Inter Stevan Jovetic e dalla Lazio Baldé Keita. Per il 27enne montenegri­no, in prestito al Siviglia la scorsa stagione, il club monegasco avrebbe sborsato circa 10 milioni di euro, mentre per il 22enne senegalese una trentina. Sarebbero invece circa 70 i milioni pagati dal Liverpool per assicurars­i i servigi del 22enne centrocamp­ista guineano Naby Keita, che a fine stagione lascierà il Lipsia per raggiunger­e Anfield.

Calcio Rapid, parte la scuola calcio All’insegna del motto “Giocare per imparare”, riprende oggi, alle 13.30, l’attività della Scuola Calcio del Rapid Lugano, aperta a tutti i ragazzi dai 5 ai 10 anni che avranno la possibilit­à di divertirsi ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.15 sui campi C/F dello Stadio di Cornaredo e di partecipar­e a vari tornei e manifestaz­ioni. Iscrizioni direttamen­te sul posto, alla buvette del Rapid che si trova di fronte ai campi sintetici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland