laRegione

Il centro di gravità è qui

Mendrisio e Migros hanno stretto un accordo e il contratto: altri dieci anni a Piazzale alla Valle Nel frattempo è partito il cantiere della palestra del gruppo. Che occuperà gli spazi dell’Archivio del Moderno.

- Di Daniela Carugati

Oggi voci e leggende metropolit­ane possono essere tacitate; e in veste ufficiale. Non solo Migros non lascia Piazzale alla Valle, a Mendrisio, ma investe ed estende i suoi interessi. In realtà una prima conferma delle sue intenzioni (come anticipato da ‘laRegione’ del 10 marzo) la si era avuta quando, palesata la necessità dell’Archivio del Moderno di trovare un’altra collocazio­ne, si era fatta strada la notizia che uno dei ‘loghi’ della grande distribuzi­one su quegli spazi ci aveva messo sopra gli occhi per la sua palestra. Ora, però, la Città ha un doppio motivo per tirare un sospiro di sollievo: con Migros ha concluso un contratto di locazione per un altro decennio anche per il supermerca­to, che affaccia sul piazzale da ormai vent’anni e sarà presto rimesso a nuovo. «Uno sviluppo inaspettat­o», ha ammesso ieri il capodicast­ero Economia Marco Romano nel dare l’annuncio. C’è voluto un anno, ma la trattativa, ha ribadito il municipale, è stata costruttiv­a: «Di fronte abbiamo avuto un partner estremamen­te disponibil­e». Dalla parte di Mendrisio e della stessa Migros, del resto, ci sono i numeri che fanno di Piazzale alla Valle una posizione interessan­te. Anche per centralizz­are servizi come un negozio di alimentari e una delle quattro sedi di Activ Fitness in Ticino. Un investimen­to, quest’ultimo – il cantiere è già in corso e il centro sarà va-

rato il 9 gennaio –, che ammonta a circa 2 milioni. «In effetti, questo risultato – ha commentato ancora Romano – conferma la valenza strategica della struttura e dà modo di offrire beni e servizi di prossimità. Un concetto caro alla Mendrisio del dopo aggregazio­ne». Vista dalla parte di Migros la mossa, «rinnova e rafforza la presenza a Mendrisio», ha tenuto a far sapere il direttore regionale Lorenzo Emma. Una presenza, d’altro canto, storica, visto che data dal febbraio del 1947, quando in piazzetta Borella aprì i battenti la prima bottega con bancone (allora tale era) del gruppo. «Con la città – dove Migros conta quattro sedi, inclusa la Scuola club, ndr – è un fatto di fedeltà e attaccamen­to reciproci».

 ?? TI-PRESS/B. GALLI ?? Il luogo? ‘Centrale e strategico’
TI-PRESS/B. GALLI Il luogo? ‘Centrale e strategico’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland