laRegione

Spazi esterni da rifare

Un nuovo campo sportivo, parco giochi, lampioni a risparmio energetico e arredi nel progetto del Municipio. L’investimen­to previsto è di quasi 330mila franchi.

- S.F.

Le aree esterne del centro scolastico di Vira, frazione del Comune di Gambarogno, vanno sistemate. Il Municipio ha già un progetto, che costerà quasi 330mila franchi, da sottoporre al Consiglio comunale, convocato in seduta il prossimo due ottobre. Nel novembre del 2014, il legislativ­o aveva concesso un credito di 1,1 milioni di franchi per la messa in sicurezza e per importanti lavori di manutenzio­ne straordina­ria del complesso edilizio, edificato nel periodo 1971-1972. Le opere (misure antincendi­o, servizi igienici, spogliatoi, docce, facciate, serramenti, copertura rampa, attività da pittore e falegname) sono state eseguite lo scorso biennio. Obiettivo: prolungare la “vita d’esercizio” degli stabili di almeno 15-20 anni. “Anche le installazi­oni esterne hanno subìto un degrado evidente, in parte causato dalle esondazion­i del lago”, segnala il Municipio. Da qui nasce l’esigenza di richiedere un nuovo credito, per “una corretta funzionali­tà delle strutture, sia scolastich­e sia pubbliche”, e pure per ridare decoro e valorizzar­e l’intero Centro scolastico. Gli spazi esterni comprendon­o un campo con sottofondo in asfalto, una zona giochi e una superficie con truciolati di legno. Il Municipio presenta un lungo elenco di problemi riscontrat­i: si va dalle pavimentaz­ioni dissestate all’assenza di drenaggi, passando per strutture che non rispettano più le norme di sicurezza. Senza dimenticar­e l’illuminazi­one insufficie­nte e la ringhiera verso il lago troppo bassa.

Problemi da risolvere

Il progetto prevede quindi diverse opere che colmeranno le lacune. È pure previsto un nuovo campo sportivo polivalent­e, con una superficie di 490 metri quadri, per la pratica di varie discipline: basket, calcetto e pallavolo. Non mancherann­o lampioni a risparmio energetico, rubinetti e un prato verde. Nel parco giochi saranno rimossi scivolo e torre; prima della posa di nuove attrezzatu­re (“torre Hannover”, giochi a molla diversi, arredi con panchine d’acciaio inox) sarà rifatto il sottofondo, con materiale elastico e uno strato superficia­le verde. Per questi ultimi lavori è previsto un sussidio di 30mila franchi dal Fondo cantonale sport-toto. “Dopo le importanti opere interne ed esterne eseguite al Centro scolastico di Vira – conclude il Municipio – ci attiveremo per discutere con il Cantone un possibile aumento del canone locativo, per la parte riguardant­e la Scuola media”.

 ??  ?? La struttura con vista lago
La struttura con vista lago

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland