laRegione

In bici con Cancellara

Tre giorni di full immersion nel mondo dei rampichini in centro e a Carona per una manifestaz­ione su un settore in grande espansione

- Di Alfonso Reggiani www.chasingcan­cellara.com

È in continua espansione il mondo che ruota attorno alle mountain bike. Tanto da assumere le dimensioni di un vero e proprio business turistico. Sono ben 325mila i rampichini venduti in Svizzera l’anno scorso e ne circolano quasi mezzo milione. Le due cifre, quale premessa, del direttore della Divisione sport di Lugano Roberto Mazza danno l’idea dell’ampiezza del fenomeno. È una prima per la città “Lugano Bike Emotions” dal 22 al 24 settembre. Lo ha organizzat­o e fortemente voluto il Municipio e la sua Divisione sport, in collaboraz­ione con l’associazio­ne Human Sport Management Ag, organizzat­rice della Proffix Swiss Bike Cup e la Fondazione Greenhope. Si preannunci­a come un evento di forte richiamo sportivo e turistico, grazie alla partecipaz­ione di campioni del calibro di Fabian Cancellara e Nino Schurter (due medaglie d’oro olimpiche), tra i principali appuntamen­ti della città. Si svolgerà fra il centro città e i boschi del quartiere di Carona, dove sabato e domenica si sfideranno i migliori specialist­i della mountain bike in un tracciato spettacola­re di 4 chilometri disegnato lungo i sentieri del quartiere di Carona (dalla piscina al parco San Grato). A livello agonistico, si tratta dell’ultima tappa del campionato nazionale. La gara “cross country” vedrà al via i migliori ciclisti della mountain bike fra Juniori, U23 ed Élite. Annunciati oltre mille partecipan­ti nelle varie categorie fra cui 500 fra i4 ei 15 anni. Non solo. Sabato mattina ci sarà la possibilit­à di sfidare il campione olimpico Fabian Cancellara in una cronometro da Melide a Carona. Su si trovano tutti i dettagli e ci si può iscrivere. «Oggi è più facile batterlo, il percorso è in salita, lui pesa 93 chili e ce l’ho fatta anch’io», ha dichiarato Armin Meier ciclista profession­ista dal 1995 al 2001 e ora proprietar­io della Hsm che organizza la Proffix Swiss Bike Cup. E dieci ciclisti lo hanno già superato nel recente evento tenutosi oltre Gottardo.

Borradori: ‘480 postazioni per bici’

Per Lugano, «è un’occasione eccezional­e! Il comparto è in continua crescita ed è la strategia giusta quella di puntare su questo settore», ha detto il titolare del Dicastero cultura, sport e eventi Roberto Badaracco. Al di là del richiamo turistico, la Città vuole approfitta­rne per favorire l’uso delle due ruote (anche elettriche), promuovend­o la mobilità lenta e le piste ciclabili. La manifestaz­ione vuole essere una festa popolare, il cui cuore saranno piazza della Riforma, piazza Manzoni e piazza Rezzonico, gli ha fatto eco il sindaco di Lugano Marco Borradori, secondo cui, per la sensibiliz­zazione c’è ancora molto da fare. Superato l’ostacolo del ricorso, il sindaco ha annunciato che fra pochi mesi saranno in funzione a favore del pubblico 480 postazioni per biciclette.

 ??  ?? Sempre più persone in sella
Sempre più persone in sella

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland