laRegione

‘Pronti per il grande ballo’

Alla vigilia del suo primo derby ticinese, Luca Cunti sfida gli avversari: ‘Pronostici? Difficile farne, ma noi ci siamo’.

- Di Daniele Neri

Lugano – Il titolo del brano “Non è tempo per noi” cantato da Luciano Ligabue mercoledì alla Resega non si addice sicurament­e ai giocatori del Lugano. Sebbene la concomitan­za con il suo concerto abbia costretto i bianconeri a “emigrare” per tre giorni a Bellinzona, sul ghiaccio della capitale il tempo era sicurament­e maturo per preparare al meglio il loro debutto stagionale. Un debutto che avverrà con la più classica delle partite: il derby con l’Ambrì Piotta (che sarà il 216° della storia, per gli amanti delle statistich­e).

‘Le squadre porteranno in pista tanta energia. Mi aspetto un match veloce, elettrizza­nte’

Per uno dei giocatori approdati quest’anno a Lugano, Luca Cunti, sarà un esordio di fuoco. Perché se è vero che il numero 12 dei bianconeri di derby ne ha già giocati parecchi (quelli zurighesi tra Zsc Lions e Kloten), è altrettant­o vero che quello odierno sarà decisament­e tutta un’altra cosa... «Non vedo l’ora che inizi la stagione – sbotta l’attaccante 28enne –. Dopo una lunga preparazio­ne, non si aspetta altro che di tornare a giocare per i 3 punti. Ho sentito parlare molto di questo derby; sono curioso di assaporare il clima che ci sarà. Le due squadre porteranno moltissima energia sul ghiaccio; mi aspetto una partita molto veloce. Sarà elettrizza­nte, sia per noi come giocatori, sia per i molti tifosi che ci saranno». Complice un infortunio, la preparazio­ne estiva di Luca Cunti non è stata ottimale. Ma i problemi fisici sono storia del passato: lo zurighese è pronto per la prima chiamata: «Sono potuto scendere in pista in occasione dell’ultima amichevole con lo Stoccolma e ho pure segnato. Ho ritrovato le giuste sensazioni, anche in allenament­o sono riuscito sempre a dare il massimo! Finalmente, dopo aver atteso così tanto tem-

po per giocare con questa maglia, adesso scocca l’ora del mio debutto».

C’è fame di gol

Unitamente a Klasen, Fazzini e Romanenghi, Cunti è stato tra gli ultimi a lasciare il ghiaccio di Bellinzona. Finito l’allenament­o,

i quattro attaccanti si sono cimentati in un’interminab­ile serie di tiri in porta: la fame di gol era evidenteme­nte alta... Per Cunti, quello di trasferirs­i a Lugano dopo cinque stagioni e mezza con la maglia degli Zsc Lions (e l’altra metà con i “cugini” del Kloten, in attesa di sbarcare in riva al Ceresio) è stato un passo ben ponderato, una scelta che, a bocce ferme, si sta rivelando azzeccata: «La famiglia si trova benissimo qui: in poco tempo ci siamo ottimament­e ambientati, e questo era molto importante». Che campionato si aspetta Luca Cunti? «Come ogni stagione sarà importante partire con il piede giusto. Pronostici? Difficile farne ora... Le squadre che sono state impegnate nella Champions League, potrebbero essere già in forma. Dopo qualche partita forse si potranno capire i valori delle varie formazioni. Per ora lasciamoci sorprender­e. Noi, in ogni caso, siamo pronti!».

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? ‘L’importante sarà partire con il piede giusto’
TI-PRESS/D. AGOSTA ‘L’importante sarà partire con il piede giusto’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland