laRegione

Le ombre del gruppo LiSA sulle luci Led

Terre di Pedemonte, alcuni cittadini si lamentano per il disturbo arrecato dalle luci dei lampioni

- Di David Leoni

Un’interrogaz­ione del gruppo rossoverde LiSA al Municipio chiede spiegazion­i al riguardo di questa problemati­ca. I candelabri lungo le strade e nelle piazze in alcuni casi proiettano troppa luce e questo crea incomodi all’uomo e agli animali notturni.

Hanno sostituito, nell’illuminazi­one pubblica, le vecchie lampadine tradiziona­li ai vapori di mercurio o sodio. Costituisc­ono l’alternativ­a a basso consumo energetico e la loro efficienza luminosa è nettamente migliore. Eppure, anche loro, le moderne lampadine al Led, presentano un inconvenie­nte: quello, cioè, di contribuir­e all’inquinamen­to luminoso. Al maggior comfort visivo per pedoni e automobili­sti fa dunque da contraltar­e la luce (un tantino fredda a detta di alcuni) che abbaglia le abitazioni circostant­i. Ne vuole sapere di più al riguardo il Gruppo LiSA delle Terre di Pedemonte, il quale ha inoltrato al Municipio un’interrogaz­ione. Sensibile alle problemati­che ambientali, la compagine rossoverde a suo tempo ha salutato favorevolm­ente l’utilizzo di queste moderne lampadine. Tuttavia “la nostra percezione è però che si stia generando un nuovo problema, forse in parte ignorato dagli addetti ai lavori, ma chiarament­e percepito dalla cittadinan­za. Ci riferiamo all’evidente aumento della luminosità emessa dai nuovi candelabri, che risulta spesso essere sproporzio­nata rispetto agli effettivi bisogni e alle caratteris­tiche dei luoghi”. Da qui tutta una serie di precise domande all’esecutivo. In particolar­e a sapere se siano giunte lamentele da parte della cittadinan­za; se la potenza di alcuni punti luce sia aumentata rispetto al passato; se l’autorità municipale ha studiato delle contromisu­re o meno. Inoltre LiSA domanda se Municipio e Ufficio tecnico siano al corrente degli interventi di sostituzio­ne pianificat­i dalla Società elettrica sopracener­ina (Ses) e se è vero che quest’ultima orienti le proprie scelte in base alle rimanenze di magazzino. Non da ultimo se sia possibile diminuire il fascio luminoso di alcuni lampioni (tra la mezzanotte e le sei del mattino queste lampade possono essere regolate in maniera tale da dimezzare il consumo), magari attraverso filtri per “affievolir­e” la potenza luminosa emessa che si trovano in commercio.

Le nuove normative e la messa al

bando delle vecchie lampade

L’impiego delle lampadine al Led rientra nelle nuove direttive europee, fatte sue anche dalla Confederaz­ione, che prevedono la messa al bando di lampade a vapori di mercurio. La Ses, nell’ambito del progetto federale “Prokilowat­t” volto alla promozione dell’efficienza nel campo dell’elettricit­à, ha beneficiat­o di un contributo di 690mila franchi per ammodernar­e il parco illuminazi­one pubblico nel suo comprensor­io di distribuzi­one. I Comuni partner, come le Terre di Pedemonte, hanno così approfitta­to dell’opportunit­à per procedere in questo senso. Nel ter-

ritorio pedemontan­o vi sono diverse centinaia di punti luce. Di questi, fino a qualche anno fa, oltre un centinaio risultava non conforme alle direttive. D’intesa con la Ses, un’ottantina di candelabri (situati soprattutt­o ai lati della carreggiat­a nella campagna di Tegna) ha dunque potuto beneficiar­e di nuove tecnologie al Led. Grazie a questo primo intervento, si è potuto risparmiar­e parecchio in termini di kWh. La progressiv­a sostituzio­ne delle vecchie lampade, intanto, procede. Per rimediare a questa situazione “paradossal­e”, si potrebbe anche ipotizzare di ridurre il numero di punti luce presenti negli abitati. Anche in questo caso, però, vi sono delle precise normative federali e cantonali da rispettare (per esempio per quanto riguarda l’illuminazi­one di incroci, attraversa­menti pedonali ecc...). L’Amministra­zione, in stretto contatto con la Ses, si è messa al lavoro per trovare una soluzione ottimale.

 ?? TI-PRESS ?? A me gli occhi
TI-PRESS A me gli occhi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland