laRegione

Incontri analcolici alla Sagra del Borgo

Torna lo spazio informativ­o e di prevenzion­e. Sensibiliz­zati i venditori di bevande alcoliche.

-

Il punto di incontro analcolico parteciper­à anche quest’anno alla Sagra del Borgo, l’evento in programma da venerdì a domenica a Mendrisio. Lo spazio informativ­o, di prevenzion­e contro le dipendenze e di protezione della gioventù sarà sabato e domenica alla Curt di Burgess in via Stella. Voluto dal dicastero Politiche sociali della Città con la Commission­e comunale per la promozione della salute (in stretta collaboraz­ione con Club ’74 dell’Osc, Radix, Ingrado e Associazio­ne gioco responsabi­le), il Punto proporrà momenti di informazio­ne e prevenzion­e nell’ambito delle varie dipendenze così come diverse attività e animazioni. Sull’arco dei due giorni sono previsti giochi a premi, trucco per i bambini, intratteni­mento con i ‘Ridere per vivere’, il ‘Folletto Zenza’, Marco Urzi e il gruppo musica del Club ’74. Alle 11 aperitivo rigorosame­nte analcolico con stuzzichin­i golosi e alle 16 merenda con dolci casalinghi. Sabato pomeriggio ci saranno anche i ‘Confabula’; mentre domenica l’animazione sarà affidata a ‘Luca Chieregato e compagnia’. Anche quest’anno la prevenzion­e è già iniziata. In collaboraz­ione con il dicastero Sicurezza pubblica, la Commission­e ha infatti già inviato una lettera ai gestori-gerenti dei molti esercizi pubblici presenti nel perimetro della Sagra del Borgo raccomanda­ndo il massimo rispetto delle leggi federali e cantonali e dell’ordinanza municipale in materia di divieto di vendita di alcol ai giovani. Il medesimo richiamo scritto è stato inoltrato anche alle direzioni dei grandi magazzini, chioschi e punti vendita presso le aree di servizio sul territorio comunale di Mendrisio, affinché vi sia particolar­e attenzione da parte del personale di vendita verso i giovani minorenni e i loro acquisti. Anche società, enti e associazio­ni che partecipan­o all’evento con propri punti di mescita sono stati richiamati.

Attivo il servizio Nez Rouge

I volontari di Nez Rouge Ticino saranno in servizio nelle notti di venerdì 22 e sabato 23 settembre, dalle 23 alle 2. Il servizio di accompagna­mento al domicilio per chi non sarà più in grado di guidare il proprio veicolo può essere sollecitat­o allo 0800 802 208 o presso il palazzo comunale.

Offerta combinata con Tilo

Le corti della Sagra del Borgo potranno essere raggiunte anche con i collegamen­ti ferroviari. In collaboraz­ione con il comitato d’organizzaz­ione, Tilo offrirà treni regionali ogni 30’ sulle linee S10 (Chiasso-Bellinzona) e S20 (LocarnoBel­linzona). Oltre ai consueti collegamen­ti Tilo pigiama, verrà proposto un collegamen­to speciale da Mendrisio in direzione nord in partenza alla 1.36. Il biglietto d’entrata alla Sagra del Borgo varrà nuovamente come titolo di trasporto (carta giornalier­a di seconda classe da/per Mendrisio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland