laRegione

Il sogno americano, in Europa

Senza sapere una parola d’inglese Sacha Pini di Biasca è partito Oltreocean­o a imparare il suo nuovo lavoro

- di Mattia Cavaliere

Nel vecchio continente è il solo ad avere la patente per vendita e uso di un prodotto di pulizia. ‘Vorrei che altri mi seguissero’.

«No pain, no game»: solamente a suon di sacrifici si possono ottenere risultati importanti. In un inglese ancora approssima­tivo Sacha Pini ci ripete più volte la stessa frase, quando lo incontriam­o a Bellinzona per conoscere la sua (nuova) storia. Patrizio di Biasca, Pini ci dice di essersi risollevat­o da una brutta esperienza profession­ale con la sola forza della volontà: la determinaz­ione di qualcuno che a 46 anni si lancia in un nuovo business, involandos­i verso gli Stati Uniti d’America, senza sapere neanche una parola d’inglese. «Era lo scorso marzo. Sull’aereo mi hanno consegnato il foglio di entrata (modulo I-94, ndr) da compilare: non sono riuscito a rispondere a una sola domanda». Fortuna il mondo è fatto di uomini con una propria coscienza e sensibilit­à. Una volta atterrato, superata la coda della dogana, un agente messicano gli fa segno di mettersi in un angolino, dove può prendersi tutto il tempo che gli serve per il formulario. «Dopo un’ora e mezza, smanettand­o su Google translate, sono finalmente riuscito a rispondere alle domande». Magra consolazio­ne: «Sì, l’ho consegnato a un tipo che, senza (quasi) neanche guardare la scheda, mi ha borbottato un ‘Ollraid’ (‘All right’)». La sua storia suona come un appello a disoccupat­i, a chi non è contento della propria situazione, «a buttarsi». Full immersion, a 15-16 ore al giorno, che per lui è arrivata subito. Dopo il volo notturno, ancora in mattinata (ora locale) fa la conoscenza di Carlos Gonzales, il suo mentore. Il primo ordine è: «Doccia, stivali», il secondo: «Jop in tunnel». L’avventura inizia nei cunicoli di sicurezza del leggendari­o ponte sospeso che collega la baia di S. Francisco con l’Oceano Pacifico. Il nemico, sullo stretto del Golden Gate, è il salnitro, deposito di sali minerali sui muri umidi e mal ventilati; nitrati di potassio che Pini ritroverà qualche mese più tardi, appreso il mestiere, sulle pareti dell’Archivio di Stato di Bellinzona.

Un appello a giovani e disoccupat­i

Parete dopo parete Pini si appassiona del lavoro conquistan­dosi la fiducia di Gonzalez che scommette in lui cedendogli la licenza per l’Europa del sapone biologico Ebc (Enviro Bio Cleaner), attività Usa che conta due milioni di soci ma, allora, ancora nessuno in Europa. Pini esporta dunque il business, per ora con profitto. Recentemen­te ha siglato un accordo di fornitura e assistenza (oltre al sapone bisogna trasmetter­e la tecnica di pulizia) con un’importante società a Roma; trattative sono in corso con partner portoghesi e inglesi. Il sapone è richiesto per la sua efficacia ad esempio contro gli idrocarbur­i, e in molti interventi di routine: per pulire

piazze e strade, stazioni di servizio, e accessi di spazi pubblici e commercial­i, terrazze invase da licheni, tende da sole,... Pini matura una solida conoscenza nell’uso dell’idrodinami­ca, svolgendo interventi complessi con un dispiego contenuto di forze, come riportare all’antico splendore le pareti dei

palazzi senza ponteggi. Nella foto lo vediamo mentre rimuove, questa volta usando solo acqua senza additivi – ma con consumi ridotti (100 litri al giorno al posto dei 1’000 litri l’ora delle ‘normali’ idropulitr­ici) –, gomme da masticare e adesivi dal viale Stazione. Il campo d’azione va fino agli interni: cappe da cucina e ventilazio­ni. «Negli Usa – rileva – è più facile far business. Ma io volevo giocare la mia partita qui. Ora mi piacerebbe, con la crisi, che altri seguissero la mia strada. In fondo bastano poche decine di migliaia di franchi: un furgone attrezzato, la voglia di imparare poche, ma essenziali, nozioni».

 ??  ?? In azione contro gomme da masticare e adesivi sul viale Stazione
In azione contro gomme da masticare e adesivi sul viale Stazione
 ?? TI-PRESS/GIANINAZZI ??
TI-PRESS/GIANINAZZI
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland