laRegione

Dalla lotta alle contraffaz­ioni, alla riserva di valore

-

Perché nuove serie di banconote?

In 110 anni dalla fondazione della Banca nazionale, sono state otto le serie di banconote emesse. La nona – di nuova emissione – verrà completata entro il 2019. In media ogni 12 anni circa (anche se il valore legale si protrae ben oltre, ndr) ogni vecchia serie è stata sostituita da una nuova. I motivi di tale sostituzio­ne sono da ricondurre a fattori di sicurezza. “Data la rapida evoluzione tecnologic­a, la Banca nazionale deve costanteme­nte mantenersi all’avanguardi­a in questo campo, al fine di ridurre al minimo le possibilit­à di falsificaz­ione”, si legge sul sito della Bns (www.snb.ch). Inoltre, gli elementi di sicurezza un tempo specifici delle banconote vengono oggi utilizzati anche per documenti confidenzi­ali, farmaci e articoli di marca, rendendo così necessaria la messa a punto di nuovi elementi di sicurezza.

Quante banconote ci sono in circolazio­ne?

Nel 2016 la quantità media è ammontata a 425,9 milioni di biglietti per un valore di 72,2 miliardi di franchi (poco più del 10% dell’intera massa monetaria, ndr).

Quanti biglietti sono stati ritirati?

Nel 2016 sono stati emessi e ritirati rispettiva­mente 421 milioni e 398 milioni di biglietti. Il numero di banconote nuove di stampa messe in circolazio­ne è stato di 180,7 milioni.

Con l’avvento di nuovi mezzi di pagamento, è diminuito l’uso del contante?

Il denaro contante (che oltre alle banconote comprende anche le monete) svolge due funzioni principali: serve come mezzo di pagamento e come riserva di valore. Esso è quindi in concorrenz­a con altri strumenti aventi le medesime finalità. Il contante è un mezzo di pagamento legale, di facile impiego e accessibil­e a ogni persona, e costituisc­e quindi un elemento importante di un’economia ben funzionant­e. Con la crisi finanziari­a del 2008 la domanda di contante ha ripreso ad aumentare, favorita dal basso livello dei tassi di interesse e dall’accresciut­a propension­e alla tesaurizza­zione in un contesto di maggiore incertezza.

Qual è il costo di una banconota?

Il costo di produzione di una banconota (progettazi­one, carta e stampa) della nuova serie è pari a circa 40 centesimi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland