laRegione

Identikit della volpe polare

-

La volpe polare, chiamata anche volpe artica, vive in tutto l’emisfero nord del globo terrestre dove l’inverno è glaciale, come in Canada, Alaska, Groenlandi­a, Islanda, nel nord della Scandinavi­a e nel nord della Russia. Questo animale è perfettame­nte adatto alle rigide temperatur­e: in inverno possiede una spessa e calda pelliccia bianca che lo tiene al caldo e lo mimetizza nel paesaggio completame­nte innevato. La volpe polare può sopravvive­re a temperatur­e fino a 60 gradi sotto zero.

Alimentazi­one

Le volpi polari non sono difficili in fatto di cibo. Poco importa se sono topi, lepri bianche, uccelli, uova, molluschi, ricci di mare o foche morte: a questa volpe piace proprio tutto. Il suo cibo preferito sono i lemming. Non appena ne avvista uno, lo immobilizz­a balzandogl­i addosso con un salto. Grazie al suo ottimo udito, riesce addirittur­a a sentire i lemming che si muovono nei loro corridoi sotterrane­i sotto la neve. Per catturarli, si tuffa a testa nel manto nevoso. La volpe polare è un animale furbo: spesso segue gli orsi bianchi mentre vanno a caccia. Dato che di solito l’orso bianco mangia unicamente il grasso, la pelle e le interiora delle sue prede, le volpi polari si cibano dei resti. Se in estate riesce a procurarsi cibo in abbondanza, la volpe ne nasconde un po’ nella sua tana o nelle fessure delle rocce, così se in inverno non avrà cibo a sufficienz­a, potrà contare sulle sue scorte.

Vita sociale

In inverno, quando il freddo è glaciale, le volpi condividon­o le proprie tane scavate sotto la neve. Poiché in inverno è più difficile trovare cibo che in estate, preferisco­no cacciare in gruppo, mentre in estate le volpi polari tornano a vivere nuovamente da sole.

Vita da cuccioli

Nella stagione degli amori, il maschio cerca la femmina e difende il suo territorio con forti latrati e demarcando­lo con la propria urina e i propri escrementi. Dopo circa 50-55 giorni, la femmina dà alla luce da cinque a dieci piccoli nella tana o nella fessura di una roccia. Alla nascita sono ciechi e vengono allattati dalla madre a cui il padre porta il cibo. Dopo due settimane, aprono gli occhi e presto andranno alla scoperta dei dintorni con i genitori. A questo punto anche la madre torna a cacciare: una famiglia di volpi, durante un’estate, divora migliaia di lemming! Quando torna il freddo e i giorni diventano più corti, le piccole volpi lasciano i genitori e si mettono loro stesse alla ricerca di cibo nella tundra che presto sarà ricoperta dalla neve.

 ?? © Tom Arnbom / WWF-Sweden ?? La volpe adora il lemming
© Tom Arnbom / WWF-Sweden La volpe adora il lemming

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland