laRegione

L’ABC della volpe artica

-

La scheda

Dimensioni: lunga da 50 a 65 cm, altezza alle spalle da 25 a 30 cm, la coda misura 30 cm. Peso: la femmina 5 chili, il maschio fino a 8 chili. Età: vive da 2 a 8 anni. Alimentazi­one: piccoli mammiferi come topi e lemming, uccelli, pesci morti, carcasse di animali, bacche. Diffusione: Canada, Alaska, Groenlandi­a, Islanda, Scandinavi­a settentrio­nale e Russia. Particolar­ità: in estate la pelliccia è grigio-marrone, mentre in inverno è bianca come la neve. Minacce: distruzion­e del suo habitat a causa del mutamento climatico. Popolazion­e: diverse centinaia di migliaia.

Cosa fa il WWF?

Il WWF s’impegna molto per combattere il riscaldame­nto climatico e per proteggere l’Artico, l’habitat della volpe polare e dell’orso polare. Il WWF sensibiliz­za e informa le persone per evitare che il riscaldame­nto climatico continui ad aumentare, spiegando come si può vivere senza produrre troppe emissioni di CO .

Ecco cosa puoi fare tu!

Proteggi l’habitat della volpe polare prendendot­i cura dell’ambiente. Fai come la volpe polare: avvolgiti una grande sciarpa attorno al collo, così eviti di alzare la temperatur­a del riscaldame­nto. Fai una presentazi­one in classe sul cambiament­o climatico, così anche i tuoi compagni imparerann­o cosa devono fare per proteggere la volpe polare. Per aiutarti il WWF ha già preparato un dossier sull’argomento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland