laRegione

DAL CONSIGLIO FEDERALE

-

Tarmed

Le modifiche al tariffario medico (Tarmed) per le prestazion­i ambulatori­ali presentate in agosto dal governo entreranno in vigore all’inizio del 2018.

Iva

Da gennaio le edizioni online di giornali e riviste godranno di un’aliquota ridotta del 2,5%, come avviene per le edizioni cartacee. Lo prevedono la rivista legge sull’Iva e l’ordinanza poste in vigore ieri dal Consiglio federale.

Trapianti

Le nuove disposizio­ni della Legge sui trapianti – che precisano le condizioni relative al dono di organi (non solo delle persone decedute, ma anche tra persone vive) – entreranno in vigore il 15 novembre. Il prelievo di organi continuerà ad essere possibile soltanto in caso di consenso esplicito del donatore o dei suoi familiari.

Navigazion­e aerea

Dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore una parte – l’80% circa delle nuove disposizio­ni – della modifica della Legge federale sulla navigazion­e aerea (Lna) approvata in giugno dal parlamento. Con questa revisione, a carattere prevalente­mente tecnico, vengono recepite norme europee e fissate nuove misure di sicurezza. Per le compagnie aeree viene inoltre introdotto l’obbligo di consegnare, su richiesta, gli elenchi dei passeggeri alle competenti autorità di perseguime­nto penale.

Corea del Nord

Seguendo le recenti risoluzion­i del Consiglio di sicurezza dell’Onu, l’esecutivo ha rafforzato le sanzioni nei confronti della Corea del Nord. Da questa sera sarà per esempio proibito rilasciare permessi di lavoro a cittadini nordcorean­i.

Inquinanti organici

Il governo ha adottato il messaggio concernent­e l’approvazio­ne dell’emendament­o al protocollo relativo agli inquinanti organici persistent­i. La Svizzera si impegna a ridurre ulteriorme­nte le emissioni di tali sostanze altamente tossiche e difficilme­nte degradabil­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland