laRegione

Etichetta d’oro per la Città

Mendrisio impegnato a 360° sul tema ambientale. La certificaz­ione potrebbe giungere nel 2019

- di Prisca Colombini

Elaborato un Regolament­o comunale per l’erogazione di incentivi a favore di efficienza energetica, energie rinnovabil­i e mobilità sostenibil­e

Dopo essere stata certificat­a per quattro volte con il marchio Città dell’energia, Mendrisio punta ora all’etichetta d’oro. ‘Il Gold Label’ potrebbe arrivare nel 2019. Per raggiunger­e l’ambizioso traguardo servono 75 punti percentual­i. La Città è al momento ferma a 71. Un passo in avanti potrebbe arrivare con il nuovo Regolament­o comunale concernent­e l’erogazione di incentivi a favore dell’efficienza energetica, lo sfruttamen­to delle energie rinnovabil­i negli edifici e a favore della mobilità sostenibil­e. Il messaggio municipale è attualment­e all’esame delle commission­i del Consiglio comunale. «Ci stavamo lavorando da tempo – commenta il sindaco di Mendrisio Carlo Croci –. Si tratta di uno strumento che consolida note priorità e introduce alcune novità per incentivi che riteniamo importanti e che genererann­o un movimento finanziari­o di 210mila franchi all’anno». Il Regolament­o, che entrerà in vigore il 1° luglio 2018 dopo l’approvazio­ne delle autorità competenti, «rientra in un lavoro a 360 gradi che stiamo effettuand­o a livello ambientale – continua Croci –. Siamo però un Comune attraversa­to, e questo resta una spina nel fianco. Ma vogliamo guardare avanti e dare queste possibilit­à perché quando organizzia­mo delle serate sul tema, ci accorgiamo che le persone arrivano e chiedono».

Tra presente e futuro

La Città di Mendrisio eroga attualment­e incentivi per termografi­e e analisi energetich­e; acquisti di biciclette elettriche e relative batterie, abbonament­i di trasporto pubblico e per le aziende che si dotano di piani di mobilità. «L’incentivo non è un sussidio – precisa Mario Briccola, vicedirett­ore dell’Ufficio tecnico di Mendrisio –, ma una spinta ulteriore per qualcosa che sta già succedendo nel territorio». Il nuovo Regolament­o propone di mantenere e potenziare gli attuali servizi e incentivi rivolti a residenti e proprietar­i di immobili situati sul territorio cittadino e, come detto, getta le basi per introdurne di nuovi. La Città, spiega ancora Briccola, «intende sostenere i risanament­i veri e propri degli edifici e gli interventi di risanament­o o la realizzazi­one di nuovi edifici secondo elevati standard energetici». Grazie alle nuove disposizio­ni, inoltre, Mendrisio sosterrà finanziari­amente la realizzazi­one di impianti solari termici e di impianti fotovoltai­ci collegati alla rete, con eventuali sistemi di accumulo dell’energia prodotta. Passando alla mobilità sostenibil­e, «a breve effettuere­mo un monitoragg­io del parco biciclette elettriche per avere indicazion­i sul loro utilizzo e su come migliorare ulteriorme­nte questo sussidio», conclude Mario Briccola.

Online il portale energetico

Seguendo le esperienze sviluppate da Lumino e Melano, la Città di Mendrisio si è dotata di un portale energetico. La nuova piattaform­a – mendrisio.ch/portale-energetico – fornisce consigli e raccomanda­zioni sulle risorse energetich­e da impiegare nei singoli edifici o fondi situati in città. «Il Piano energetico comunale non è di facile fruizione per la popolazion­e – spiega la consulente Michela Sormani –. Abbiamo quindi voluto creare un portale per rendere facilmente accessibil­i, in modo dinamico, le informazio­ni tecniche. Ovviamente il sito non sostituisc­e in nessun modo quelle che sono le indicazion­i di un esperto». Generare elettricit­à e calore dai tetti e dalle facciate degli immobili sta diventando una scelta sempre più interessan­te, grazie al calo dei prezzi degli impianti solari, agli incentivi disponibil­i e alle odierne tecnologie di stoccaggio dell’energia. Una specifica applicazio­ne consente di visualizza­re i sistemi (vettori) energetici consigliat­i per ogni edificio/particella e di calcolarne il potenziale in termini di energia solare termica e/o fotovoltai­ca prodotta. Curato dalla Enermi Sagl di Manno, il portale riporta anche informazio­ni dettagliat­e sulla contabilit­à energetica di ogni edificio pubblico (schede Enercoach e Display).

 ?? TI-PRESS ?? Il web fornisce da ieri le prime informazio­ni tecniche
TI-PRESS Il web fornisce da ieri le prime informazio­ni tecniche

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland