laRegione

Igor Righini: ‘Dare per avere? Un metodo pericolosi­ssimo’

-

Il sistema politico svizzero costringe al compromess­o. Se una minoranza vuole ottenere qualcosa, sa che deve pagare dazio, come ha ricordato l’altra sera anche Manuele Bertoli.

Io non penso che il Partito socialista abbia da perdere andando a fare un discorso sulla fiscalità equa. Noi non escludiamo un ragionamen­to sulla fiscalità, ma ci piacerebbe ragionarci a bocce ferme. In questo caso si propone una misura senza sapere cosa si farà con la Riforma ‘17 a livello federale [quella che sostituirà la Riforma III, bocciata dal popolo, ndr]. In più già se ne annuncia una seconda a livello cantonale. Ci piacerebbe, invece, una valutazion­e sul complesso.

E poi c’è il metodo, “dare per avere”...

È pericolosi­ssimo, perché non ci si può più esprimere liberament­e ma ogni cosa è legata all’altra. Ti concedo questo per te importante e però devi rinunciare a quest’altro. Non è così che nasce un progetto.

Con la decisione di mercoledì scorso con un occhio tenete a bada la vostra sinistra e con l’altro già guadate alla campagna elettorale 2019?

Ma, in questo caso il Ps ha guardato alla propria carta dei valori e al proprio programma politico e si è accorto che il pacchetto del governo presentava per noi una contraddiz­ione enorme. E per questo ha deciso di coinvolger­e la propria base. Quando mi sono candidato alla presidenza del partito ho presentato un programma politico dove dicevo che intendevo ricucire il partito alla propria base. In questo caso l’abbiamo fatto. La base ha indicato una rotta. Se poi questa rotta si sposa con l’area rossoverde, beh è un dato di fatto.

Il vostro gruppo parlamenta­re ha una posizione diversa, come si concilia?

Il gruppo parlamenta­re era seriamente preoccupat­o di portare a casa qualcosa nel contesto in cui è abituato a lavorare, vale a dire un contesto veramente molto difficile. La Direzione ha capito, ma non poteva ignorare la portata politica degli sgravi fiscali.

 ?? TI-PRESS ?? Coinvolta la base
TI-PRESS Coinvolta la base

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland