laRegione

Mobilità scolastica è in arrivo il Piano

Il capodicast­ero Simone Gianini: ‘Procederem­o a tappe per aumentare la sicurezza e promuovere la salute pubblica sul percorso casa-scuola’

- Di Samantha Ghisla

Con l’aggregazio­ne il progetto, originaria­mente sviluppato per il comparto cittadino, raggiunger­à i vari quartieri: si parte con Claro e Preonzo. Obiettivo più salute e sicurezza.

Non più colonne di auto davanti a scuola come succedeva anni fa, bensì un elevato numero di allievi che ora vi si reca a piedi o in bici. Questa l’esperienza del “vecchio” Comune di Bellinzona, tra i primi in Ticino ad aver adottato un Piano di mobilità scolastica (Pms). Soddisfatt­o dei risultati sin qui ottenuti, ora il Dicastero territorio e mobilità sta lavorando per estendere i concetti del Pms a tutto il territorio della nuova Città. Tra i quartieri aggregati, solamente Camorino disponeva infatti di un Pms. Uno dei primi interventi riguarda il quartiere di Preonzo, per la cui sede scolastica comunale è attualment­e in pubblicazi­one un progetto di messa in sicurezza. Come spiega Simone Gianini, capodicast­ero territorio e mobilità di Bellinzona e presidente della Commission­e regionale dei trasporti, «si interverrà a tappe e laddove necessario». Due i livelli su cui il Dicastero sta lavorando. Da una parte l’implementa­zione di misure infrastrut­turali di messa in sicurezza del percorso casa-scuola, in particolar­e nei pressi delle sedi scolastich­e comunali. L’esempio di Preonzo va proprio in questa direzione, con la messa in sicurezza del piazzale antistante la scuola. Qui, sulla base di uno studio dell’Upi, sono previste delle misure di moderazion­e del traffico e un percorso securizzat­o che compensi l’assenza del marciapied­e. Un altro esempio in tal senso riguarda la nuova scuola dell’infanzia a Claro: davanti all’asilo è in fase di sperimenta­zione un progetto di messa in sicurezza della zona e la realizzazi­one di alcuni posteggi ‘Scendi e vivi’ come quelli creati negli scorsi anni nella Turrita. L’altro aspetto fondamenta­le per esportare il Pms nel resto della città riguarda la promozione della mobilità sostenibil­e e della sicurezza. «Per il prossimo anno scolastico l’intenzione – prosegue Gianini – è di distribuir­e a tutti gli allievi il volantino informativ­o sulle regole del buon pedone e su come arrivare a scuola in bicicletta, ma anche gli accessori di sicurezza. Una bandoliera fosforesce­nte per gli allievi della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di scuola elementare e un nastro catarifran­gente per gli altri». Oggetti finora distribuit­i sistematic­amente nelle sedi cittadine. Gianini sottolinea «grande interesse e sensibilit­à sul tema da parte delle direzioni scolastich­e». L’esperienza di Camorino e Bellinzona, continua il municipale, insegna che bisogna procedere un passo dopo l’altro e con il coinvolgim­ento dei genitori. «Anche se all’inizio certe misure non erano accolte con entusiasmo, il tempo ha permesso a tutti di apprezzarn­e la bontà con evidenti migliorame­nti a livello di comportame­nto generale verso la mobilità sostenibil­e e la sicurezza dei ragazzi».

 ??  ??
 ?? TI-PRESS ?? Primi progetti a Preonzo e a Claro
TI-PRESS Primi progetti a Preonzo e a Claro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland