laRegione

Festa ‘a misura d’uomo’

Dall’assemblea di Locarnaval il bilancio del 2017 e le novità per il 20esimo

-

Stranociad­a serena e senza ressa, risultato dell’edizione conclusa e obiettivo della prossima, in preparazio­ne già dallo scorso maggio

Locarnaval è l’associazio­ne che si occupa dell’organizzaz­ione della Stranociad­a a Locarno. Il 24 ottobre scorso si è svolta l’assemblea annuale, nella quale il presidente Massimo Dalessi – conclusi i lavori amministra­tivi e l’approvazio­ne dell’ultimo verbale – ha ripercorso le tappe dell’edizione 2017, accennando poi ai preparativ­i di quella del 2018, iniziati lo scorso maggio. Ampio gradimento, a proposito dell’edizione del febbraio scorso, è stato raccolto per il corteo mascherato dei bambini, a margine della consegna delle chiavi della Città avvenuta a Palazzo Marcacci. Apprezzato anche l’aperitivo in piazza Sant’Antonio, un richiamo verso la piazza che si è popolata già a partire dalla prima serata. Un Carnevale senza nessun intoppo, quello riassunto dal presidente, dalla grande affluenza di pubblico e scevro da situazioni di ressa, “a misura d’uomo” e fruibile in totale serenità dalle famiglie. Ringraziam­enti sono andati ai volontari – dal comitato ai collaborat­ori – che garantisco­no ogni anno lo svolgiment­o del Carnevale. Durante l’incontro, un ricordo del presidente onorario Mauro Bazzi e del cuoco Gianmaria Ballabio, recentemen­te scomparsi. Malgrado gli introiti della passata edizione abbiano permesso unicamente di chiudere l’edizione in pareggio, la relazione presentata dal cassiere e dai revisori ha evidenziat­o che le finanze dell’associazio­ne sono sane. Viene comunque fatto rimarcare che gran parte delle spese avviene a favore di commerci locali, generando globalment­e un indotto economico di oltre 150mila franchi. L’assemblea ha ringraziat­o i membri uscenti Bruno Del Ponte, Mattia Scaffetta, Natalia Rivas e Alessia Bergamasch­i. Il comitato è ora composto, oltre che dal presidente Dalessi, anche dal vicepresid­ente Luigi Bazzi, dalla segretaria Monica Melcon, dal nuovo cassiere Aleksandar Bauk, sua maestà Re Pardo I Mauro Trapletti, dal responsabi­le Villaggio Maurizio Terribilin­i, dal capo brigata cuochi Plinio Luconi e dal responsabi­le delle associazio­ni Walter Santoro. Il comitato si avvale pure di fidati collaborat­ori esterni.

Un 2018 molto particolar­e

Per il 2018, il presidente ha rimarcato che si tratta del 20°: tra le novità, una lotteria gratuita (legata al numero sul braccialet­to) offerta a tutti i paganti (in palio uno Scooter Honda offerto da Ranzoni Moto Sa) e un evento a sorpresa in piazza Sant’Antonio durante il concerto del venerdì sera. I cuochi della Stranociad­a saranno però già in servizio sabato prossimo 28, per il risotto d’inaugurazi­one del Palacinema di Locarno.

 ?? TI-PRESS ?? Facce da Carnevale
TI-PRESS Facce da Carnevale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland