laRegione

Cavalcando le Rocky Mountains

Spettacola­ri strade panoramich­e, tra le più belle d’America, che s’insinuano tra le catene montuose con emozionant­i curve a gomito e tornanti a filo di precipizio. Viaggeremo attraverso spazi sconfinati, tra parchi naturali e riserve, a fianco di laghetti

-

Il circuito in sella alle Big Twin si snoda attraverso alcuni Stati dell’Ovest degli Stati Uniti, dal Colorado al Wyoming fino allo Utah. Nello spettacolo naturale delle Rocky Mountains si percorrerà giornalmen­te una media di oltre 300 km, pernottand­o nelle cittadine dallo spirito western come Cody e Durango. Un’imperdibil­e avventura per gli amanti delle due ruote.

Le montagne rocciose

Si tratta di una delle più vaste catene montuose del pianeta, che ricopre una buona parte dell’Ovest degli Stati Uniti, praticamen­te in tutta la sua lunghezza, dal confine con il Canada fino al Nuovo Messico. Le montagne rocciose fanno parte della cordiglier­a che corre lungo tutto il continente americano e comprende le Sierras messicane e le Ande. Le Rockies, così comunement­e chiamate, sono costituite da decine di formazioni di origini ed età distinte, originate dal movimento delle placche e dall’attività vulcanica. La conformazi­one attuale risale all’ultima glaciazion­e, quando le masse di ghiaccio scolpirono e levigarono le montagne e scavarono i bacini degli attuali laghi.

Caratteris­tiche climatiche

Il clima è molto variegato e con grandi escursioni termiche. Alle latitudini settentrio­nali, dove l’umidità è maggiore, in particolar­e a occidente dove le perturbazi­oni giungono dal Pacifico, si trovano una vegetazion­e più rigogliosa di tipo alpino ed estesi ghiacciai sulle cime più elevate, mentre a media quota esistono vasti boschi di conifere. Il versante orientale rimane protetto dalla catena montuosa e quindi più secco. L’ambiente si fa via via più steppico fino a semidesert­ico man mano che ci si orienta verso sud, zona di scarse precipitaz­ioni e con le temperatur­e più alte. Le vette sopra i 3’500 sono ben 74, e la più elevata, il Mount Elbert, misura 4’401 metri sul livello del mare. La fauna nelle Rockies è varia e abbondante. Si possono incontrare orsi bruni, grizzly, leoni di montagna, capre, cervi wapiti, caribù, bisonti, marmotte, coyote, svariate specie di uccelli e molti altri animali. Tra questi anche alcune specie a rischio di estinzione.

I parchi

Nelle zone delle montagne rocciose si trovano alcuni dei più bei parchi nazionali del Paese. Il più noto è senza dubbio quello di Yellowston­e, fondato nel lontano 1872. È visitato tra l’altro per i numerosi geyser presenti e per il Grand Canyon scavato dal fiume Yellowston­e, profondo 440 metri . Altra meta imperdibil­e è il Rocky

Mountain National Park, uno dei più visitati, che offre una moltitudin­e di paesaggi alpini con alte vette, laghi, cascate. Paesaggi sublimi si possono ammirare anche al Grand Teton, parco omonimo del gruppo montuoso le cui cime svettano oltre i 4’000 e fanno da cornice ai meraviglio­si laghi di origine glaciale. Non solo natura al parco di Mesa Verde, dove si possono vedere villaggi rupestri risalenti al periodo tra il 700 e il 1300 d.C., edificati all’interno di nicchie nelle rocce. Uno dei siti archeologi­ci più interessan­ti degli Stati Uniti. Il Black Canyon of the Gunnison, è lungo 77 km, di cui una ventina fanno parte del parco. Si tratta probabilme­nte del canyon più scenografi­co nella regione. In alcuni punti è così stretto che il sole ne raggiunge la base solo quando si trova allo zenit. Le gole, che raggiungon­o la profondità di 800 metri, sono state scavate pazienteme­nte dallo scorrere del fiume Gunnison durante 2 milioni di anni.

Sabato 25 agosto: Ticino – Milano – Denver

Volo da Milano a Denver. All’arrivo incontro con la guida e check-in presso un hotel di classe media in una buona posizione. Il resto del giorno è a libera disposizio­ne. La sera briefing relativo al tour.

Domenica: Denver – Parco Nazionale delle Rocky Mountains – Walden

Dopo colazione ritiro delle motociclet­te presso la stazione di noleggio locale. La prima tappa porta subito a uno dei luoghi imperdibil­i di questo tour: il Parco Nazionale delle Rocky Mountains. Qui si trova il passo transitabi­le più alto degli USA situato a oltre 4’000 metri di altitudine. La strada è un susseguirs­i di curve emozionant­i; si passa da Granby per poi proseguire verso nord fino alla zona di Walden.

Lunedì: Walden – Thermopoli­s

La seconda tappa conduce dal Colorado allo Stato federale del Wyoming. Si attraversa la pianura degli indiani, passando per Saratoga e per il parco statale di Boysen per raggiunger­e nel tardo pomeriggio Thermopoli­s, famosa per le sue sorgenti di acqua calda.

Martedì: Cody – Beartooth Highway – Top of the World – Red Lodge

In mattinata si raggiunge Cody, la patria di Buffalo Bill. Si avrà la possibilit­à di trascorrer­e la giornata sulle orme del celebre personaggi­o, visitare il museo e rilassarsi. In alternativ­a si potrà partecipar­e a un tour guidato lungo una delle più belle strade di alta montagna degli USA: la Beartooth Highway. La si segue fino allo straordina­rio punto panoramico “Top of the World” e si prosegue poi verso Red Lodge nel Montana. Rientro a Cody.

Mercoledì: Yellowston­e & Parco Nazionale di Grand Teton – Jackson Hole

La tappa prevede l’attraversa­mento del Parco di Stato di Buffalo Bill lungo la Yellowston­e Scenic Highway. Visita del parco di Yellowston­e, tra cui il famosissim­o geyser di Old Faithful. Nel pomeriggio si raggiunger­à il Parco Nazionale di Grand Teton con le sue maestose cime.

Giovedì: Big Sandy – Flaming Gorge – Utah

Oggi si esce dallo Stato del Wyoming procedendo verso sud. La tappa è un po’ più lunga, ma facile da percorrere perché su strade molto ben tenute. Si seguirà la valle dello Snake River, passando per il fiume Big Sandy e fermandosi a Rock Springs per una pausa pranzo. Successiva­mente si passa attraverso il fantastico Parco Naturale di Flaming Gorge dal quale si accede allo Stato dei mormoni dello Utah.

Venerdì: Parco Nazionale dei dinosauri – Colorado National Monument

Si comincia dal Parco Nazionale dei dinosauri, con la visita del museo informativ­o e della cava. Si prosegue salendo per la strada panoramica che porta a Harpers Corner. Attraverso il Mack Mesa si raggiunger­à il Colorado Natio- nal Monument nell’omonimo Stato federale. Pernottame­nto a Delta, situata al centro delle Montagne Rocciose.

Sabato: Telluride – Parco Nazionale di Mesa Verde – Durango

Nella mattinata si costeggia la parte occidental­e della cresta principale delle Rockies fino a raggiunger­e la famosa località sciistica di Telluride. Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale di Mesa Verde, conosciuto per le sue gigantesch­e abitazioni rupestri risalenti a circa 1’000 anni fa appartenen­ti agli indiani Anasazi, una tribù estinta. In prima serata arrivo presso l’antica città western di Durango, dove ci si fermerà per due notti.

Domenica: Silverton & Durango Railroad (facoltativ­o)

La giornata è a libera disposizio­ne. Possibilit­à di fare una gita in treno lungo la storica Silverton & Durango Railroad. Il viaggio che dura diverse ore conduce attraverso le strette gole delle Rockies fino a Silverton, piccola città dei cercatori d’oro. È qui che i famosi banditi Butch Cassidy e Sundance Kid facevano le loro scorriband­e rapinando le banche locali.

Lunedì: Silverton – Million Dollar Highway – Parco Nazionale del

Black Canyon of the Gunnison

Da Durango si parte in direzione di Silverton per prendere la scenografi­ca “Million Dollar Highway” fino a Ouray. Si valicano i tre passi delle Rockies a oltre 3’300 m di quota. Nel pomeriggio si attraversa il Parco Nazionale di Curecanti prima di fare una piccola deviazione nel Parco Nazionale del Black Canyon of the Gunnison. Il Devil’s Head Lookout e l’High Point si presterann­o ottimament­e per soste fotografic­he.

Martedì: Gunnison – Denver

Durante l’ultimo giorno del circuito, si lascia il Black River per seguire la valle del fiume Arkansas. Il tragitto verso le Rockies meridional­i è ricco di curve. Si attraversa­no nuovamente numerosi passi al di sopra dei 3’000 m prima di giungere a Denver nel pomeriggio. Qui si restituira­nno le moto. Possibilit­à di passare la serata nella vicina downtown di Denver con i suoi tanti bar e ristoranti salutando con una piacevole cena questo fantastico tour.

Mercoledì: Denver – Milano

Nel corso della mattinata lo shuttle accompagne­rà i partecipan­ti all’aeroporto di Denver per il volo di ritorno.

Giovedì 6 settembre: Milano – Ticino

Arrivo a Milano Malpensa e trasferime­nto in Ticino.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland